Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:02 METEO:PISA12°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 12 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
La Spezia, crolla il ponte levatoio della Darsena di Pagliari: il momento in cui cade tutto

Attualità martedì 08 dicembre 2020 ore 19:40

Lago di Massaciuccoli sopra la soglia di guardia

C'è apprensione per il livello del lago che sta salendo dopo le piogge delle ultime ore. Idrovore al lavoro task force per evitare la tracimazione



MASSAROSA — Task force per evitare che il Lago di Massaciuccoli possa tracimare, infatti dopo il maltempo degli ultimi giorni i livelli sono saliti fino alla soglia di guardia. Tenuto a bada dall'impianto della Bufalina raggiunge comunque i 42 centimetri sopra il livello del mare.

Non solo la pioggia e il nubifragio che ha colpito la Versilia tra venerdì e sabato ma anche la mareggiata che da giorni ha sempre mantenuto i livelli del mare superiori a quelli del lago anche durante la bassa marea. Un muro d'acqua che ha reso inutilizzabile lo scolmatore naturale del Lago, il canale Burlamacca che di fatto è stato messo fuori uso.

I dati del sistema regionale mostrano il Lago di Massaciuccoli passare da 6 centimetri a 20 in pochi giorni e oggi è salito di 14 centimetri. Sbalzo che ha portato il Consorzio a decidere di accendere l'impianto della Bufalina.

In corso invece c'è l'alzamento degli argini del lato, sul versante di Quiesa. Circa 500 ballini di sabbia sono stati posizionati dal Consorzio in un punto più basso dell'argine per evitare il sormonto del lago e la tracimazione lato campagna.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Migliaia di pisani hanno imparato a guidare grazie all'autoscuola Galileo. Franco Paolini, detto Paolo, fu anche un animatore di "Radio Scalino"
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Monica Nocciolini

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Renzo Maltomini

Domenica 09 Maggio 2021
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità