Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità mercoledì 15 marzo 2023 ore 18:00

Negli aeroporti toscani un 2022 con 6,7 milioni di passeggeri

aereo in pista

Volume di passeggeri cresciuto del +137% rispetto al 2021 e ricavi operativi consolidati di 76,8 milioni di euro. Atti contabili approvati dal Cda



PISA — Volano gli aeroporti toscani che nel 2022 hanno trasportato 6,7 milioni di passeggeri, +137% rispetto al 2021 e pari all’81,4% del traffico pre-Covid del 2019. Il tutto per ricavi operativi consolidati pari a 76,8 milioni di euro, in aumento del 118,6% rispetto al 2021. 

Non sono che alcuni dei dati positivi presenti nella contabilità di Toscana Aeroporti, il cui Consiglio di amministrazione oggi ha approvato il Progetto di Bilancio di Esercizio e il Bilancio Consolidato per l’esercizio 2022 oltre alla dichiarazione consolidata di carattere non finanziario al 31 dicembre 2022.

L'impennata nel volume di passeggeri, recita la nota della società, "è principalmente conseguente al deciso incremento registrato sia dalla componente di traffico internazionale (+177,7%) che da quella domestica (+62,2%)" specialmente dopo l’allentamento delle restrizioni Covid.

La tendenza appare confermata nei primi mesi del 2023, con Gennaio e Febbraio che nel traffico passeggeri hanno registrato rispettivamente il +121,4% e il +54,4% colmando fino al 92% e all’89,9% il gap rispetto al 2019. Segnali positivi anche nei primi 14 giorni di Marzo, con crescita rispetto al 2022 del +29%.

Buone notizie dall'utile netto che nel 2022 ritrova il segno positivo e ammonta a 4,7 milioni di euro, dopo un 2021 in perdita di 5,3 milioni di euro. Cala l'indebitamento finanziario netto, che arriva a 85,4 milioni, 13,3 milioni in meno rispetto alla cifra dell'anno precedente.

Le prospettive a Firenze e a Pisa

Adesso è convocata l’assemblea ordinaria degli azionisti: 27 Aprile la prima convocazione, il giorno successivo la seconda, ma intanto si guarda avanti. Per quanto riguarda l'aeroporto Galilei di Pisa, fa sapere Toscana Aeroporti, Ryanair ha annunciato nuovi collegamenti nella stagione estiva per Birmingham, Copenaghen e Kos oltre al ripristino del volo per Glasgow Prestwick. 

FlyDubai, low cost degli Emirati Arabi con collegamento intercontinentale su Dubai, incrementa le operazioni sullo scalo aeroportuale di Pisa passando da 3 a 4 frequenze settimanali. Aegean Airlines riattiva in alta stagione il collegamento per Atene. 

All'aeroporto Vespucci di Firenze invece nella Summer 2023 Volotea ha annunciato che collegherà lo scalo aeroportuale di Firenze con 11 destinazioni tra cui si segnalano Amburgo, Bilbao, Bordeaux, Lione, Marsiglia e Palermo. Ripristinati i collegamenti di British Airways per Londra Heathrow, Albawings per Tirana e Vueling per Bilbao, Dusseldorf e Bari. 

Widerøe ripristina il volo per Bergen ed effettuerà il nuovo collegamento per Oslo. Previsti incrementi dell’operatività da parte di Swiss per Zurigo, ITA Airways per Roma e SAS su Copenaghen, quest’ultima compagnia offrirà inoltre i nuovi collegamenti per Oslo e Stoccolma Arlanda. Debutto sullo scalo operativo di Firenze per Air Serbia che opererà il collegamento bisettimanale per Belgrado a partire da fine Maggio 2023.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica