Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 28 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Elisabetta Belloni e il suo pensiero su donne e carriera diplomatica

Attualità mercoledì 06 maggio 2020 ore 11:00

Effetto Covid, in Toscana c'è più acqua del solito

fiume

Falde acquifere più alte della media stagionale per la chiusura delle fabbriche e l'assenza dei turisti. Uno studio di Cnr e Università di Pisa



PISA — Il lockdown durato due mesi sta producendo effetti inattesi che, anche in Toscana, sono già oggetto di studio. E così, oltre all'aria più pulita per effetto del traffico drasticamente ridotto in seguito ai decreti del governo, ora si scopre che nelle falde acquifere della regione c'è più acqua del solito.

Il fenomeno è già sotto la lente di uno studio promosso dall'Istituto di geoscienze e georisorse del Cnr di Pisa che coinvolge l'Università pisana e, tra le sue cause, c'è con estrema probabilità il calo dei consumi dovuto alla prolungata chiusura dei distretti industriali che sfruttano l'acqua nei loro processi produttivi, ma anche l'azzeramento delle presenze dei turisti e degli studenti stranieri nelle città da marzo a ora.

Si tratta, spiega Roberto Giannecchini, docente del dipartimento di Scienze della terra a Pisa, "di un segnale in controtendenza rispetto alle medie stagionali anche perché da settimane sta piovendo molto poco". Da qui l'occasione di studiare il fenomeno per "capire il comportamento delle falde in risposta ad una situazione indotta come il lockdown". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La comunità di Santa Luce piange la scomparsa di una figura di riferimento per il territorio. Aveva 91 anni il dottor Giancarlo Chiellini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Giancarlo Chiellini

Giovedì 27 Gennaio 2022
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità