Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cronaca sabato 24 dicembre 2022 ore 18:35

Violenta protesta in carcere degenera in una rissa

Denuncia del sindacato Sappe su una violenta notte trascorsa nel carcere di Pisa dove una protesta per questioni sanitarie sarebbe degenerata in rissa



PISA — Alta tensione nel carcere Don Bosco di Pisa, è quanto denuncia il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria per voce del segretario regionale della Toscana Francesco Oliviero, che racconta l'accaduto in una nota.

“I detenuti del secondo piano Giudiziario hanno dato luogo ad una protesta inizialmente per questioni sanitarie. Durante la protesta, sono stati incendiati alcune suppellettili e la postazione di servizio dell'agente di Polizia addetto alla vigilanza e osservazione della Sezione. Per motivi ancora da accertare, la protesta si è poi trasformata in una rissa tra detenuti di etnia albanese contro i ristretti del Maghreb. Sul posto, vista la situazione, sono accorsi rinforzi dal Nucleo Traduzioni Piantamenti Polizia Penitenziaria di Firenze. Grazie al dialogo e la professionalità degli uomini della Polizia Penitenziaria, solo verso le 22.30 si è riusciti a mettere in sicurezza la Sezione. Il carcere pisano, per la presenza di detenuti di difficile gestione, per la fatiscenza della struttura nonché per la grave carenza di organico specialmente del ruolo dei sottufficiali, è una polveriera e merita la giusta attenzione da parte dei vertici dell'Amministratore penitenziaria”.

Donato Capece, segretario generale del sindacato, ha aggiunto “servono interventi urgenti e strutturali che restituiscano la giusta legalità al circuito penitenziario intervenendo in primis sul regime custodiale aperto. La via più netta e radicale per eliminare tutti questi disagi sarebbe quella di un ripensamento complessivo della funzione della pena e, al suo interno, del ruolo del carcere: certo non indulti o amnistie. Espellere gli stranieri detenuti in Italia, per fare scontare loro la pena nelle carceri dei Paesi di origine, potrebbe già essere una soluzione, come anche prevedere la riapertura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari dove mettere i detenuti con problemi psichiatrici, sempre più numerosi, oggi presenti nel circuito detentivo ordinario. La Polizia Penitenziaria è veramente stanca di subire quotidianamente gratuite violenze per l'incapacità di una Amministrazione che non riesce ad intercedere ai livelli politici competenti, anch'essi sicuramente non esenti da gravi responsabilità”.

Capece esprime solidarietà ed ha parole di apprezzamento per la professionalità, il coraggio e lo spirito di servizio dimostrati dai poliziotti penitenziari di Pisa “Tutti i giorni i poliziotti penitenziari devono fare i conti con le criticità e le problematiche che rendono sempre più difficoltoso lavorare nella prima linea delle sezioni delle detentive delle carceri, per adulti e minori. Mi riferisco alla necessità di nuove assunzioni nel Corpo di polizia penitenziaria, corsi di formazione e aggiornamento professionale, nuovi strumenti di operatività come il taser, kit anti aggressioni, guanti antitaglio, telecamere portatili, promessi da mesi dai vertici ministeriali ma di cui non c’è traccia alcuna in periferia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Attualità