Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA15°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 08 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dentro la città di Sudzha in Russia conquistata dagli ucraini
Dentro la città di Sudzha in Russia conquistata dagli ucraini

Attualità domenica 12 novembre 2023 ore 09:45

Posti letto in più per gli studenti universitari

studenti

L’Azienda regionale per il Dsu della Toscana ha ottenuto fondi ministeriali per due progetti. Più alloggi, più efficienti energeticamente



TOSCANA — Più posti letto ed efficientamento energetico con recupero di immobili di residenza universitaria a Siena e a Pisa: sono i progetti per i quali l'azienda regionale per il Diritto allo studio universitario (Dsu) della Toscana ha ottenuto finanziamenti dal Ministero dell'università e della ricerca nell'ambito di un bando per la realizzazione di posti letto per borsisti.

I finanziamenti, spiega il Dsu della Toscana, permetteranno all'azienda regionale "di implementare la propria offerta di alloggi per gli studenti fuori sede svantaggiati economicamente che ne hanno diritto".

Fra i progetti approvati con decreto ministeriale del 6 Novembre scorso, rientrano infatti i due "presentati dal Dsu Toscana relativi, il primo, alla ristrutturazione della residenza universitaria in via Bernardo Tolomei a Siena chiusa da qualche anno, per un totale di 51 posti letto ed un finanziamento di oltre un milione e 700mila euro.

E ancora il secondo relativo "all’efficientamento energetico della residenza universitaria Fascetti in piazza dei Cavalieri a Pisa, oggi parzialmente in funzione, per 170 posti letto ed un finanziamento di un milione di euro". 

Ora per il Dsu, con soddisfazione del suo presidente Marco Del Medico, si apre dunque la fase di trasformazione dei progetti da definitivi a esecutivi, "per poi bandire le apposite gare di affidamento dei lavori e giungere in tempi ragionevoli ad avere la piena funzionalità delle due strutture, implementando così l’offerta abitativa degli universitari fuori sede che rientrano nei requisiti di legge per l’ottenimento gratuito di un alloggio pubblico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 37 anni, sarebbe stato raggiunto da un proiettile mentre stava rientrando a casa. Sull'omicidio, avvenuto nel quartiere di Oratoio, indaga la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità