Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:04 METEO:PISA10°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 27 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Bollette in aumento e prezzo del gas alle stelle: le 5 ragioni dietro alla crisi energetica

Cultura mercoledì 04 novembre 2015 ore 13:00

TuttoMondo news festeggia un anno

la redazione di TuttoMondonews.it

La webzine culturale gestita da studenti universitari spegne la prima candelina. Da Cioni ai Gatti Mezzi, tanti gli ospiti della serata al Lumiere



PISA — Incontri con artisti di rilievo, dibattiti, musica e spettacoli: il magazine culturale TuttoMondo, nato a settembre 2014, si accinge a festeggiare il suo primo anno. La rivista mensile online esce ogni 15 del mese ed è curata da studenti universitari della provincia di Pisa, con lo scopo di favorire lo scambio culturale e la socializzazione, attraverso un'attività di stampo giornalistico.

L'idea di un magazine completamente gratuito è stata lanciata dall'associazione Periphèria, attiva da circa sei anni sul territorio con iniziative di promozione culturale no profit. TuttoMondo Birthday (questo il nome della serata) avrà luogo domani, giovedì 5 novembre alle 19, nel cinema teatro Lumiere.

Alla festa parteciperanno l'attore Paolo Cioni e la pittrice Cristina Gardumi, interverranno ospiti di riguardo, intervistati dai ragazzi nelle varie categorie che compongono la rivista: cinema, musica, teatro, letteratura, cucina e arte. Ci saranno anche I Gatti Mezzi, il poeta e scrittore Alessandro Scarpellini, l'attore dei Sacchi di sabbia Giovanni Guerrieri, Cinzia Nicolini della biblioteca di Sardegna e il live painting della pittrice Miryam Furfaro.

Ad aprire la cerimonia sarà l'assessore alla cultura del Comune di Pisa Andrea Ferrante.

"L'occasione servirà per fare il punto della situazione, raccontare il nostro progetto, i motivi per cui è nato e i numeri dei lettori che ci hanno seguito in questo anno di attività" spiegano i ragazzi del gruppo, così composto: Virginia Monteverdi redattrice della sezione musica, Tomas Ticciati della sezione cinema, Dario Soriani per quella di cucina, Giulia Buscemi per arte, Biancamaria Majorana per letteratura e Chiara Lazzeri per teatro.

"Abbiamo cercato di raccontare le nostre passioni attraverso recensioni, interviste e saggi brevi - continuano i ragazzi - dandoci un tema comune sul quale lavorare ogni mese e cercando di prestare attenzione al nostro territorio, Pisa in primis".

Nel corso della serata sono previste anche letture ad alta voce, uno spettacolo teatrale interpretato dalla compagnia I Lusiadi e un concerto live della rock band pisana Ambassadors.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Coordinamento dei comitati cittadini lamenta scarsi controlli notturni e il dilagare in centro della mala movida. "Si rischia lo spopolamento"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Sport

Lavoro