Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:48 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 27 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, il «quasi» conclave nel ristorante di Roma con Orlando, Provenzano, Ronzulli, Tajani e Cesa

Attualità mercoledì 05 agosto 2015 ore 10:00

Un omaggio ai caduti alla Meloria

Su una motovedetta messa a disposizione dalla capitaneria di porto le autorità lanceranno in mare una corona d'alloro



PISA — Nell’ Anniversario della tragica Battaglia della Meloria, l’Associazione Culturale Il Mosaico, l’Accademia dei Disuniti, gli Amici di Pisa e il Porto di Pisa ricordano i caduti pisani di tutte le guerre con il lancio di una corona d’alloro nel tratto di mare antistante la Torre della Meloria.

La cerimonia si svolgerà il 6 agosto.

Il programma prevede il ritrovo alle 9.45 all’avamporto del Porto di Pisa dove interverranno gli organizzatori Riccardo Buscemi, presidente de Il Mosaico, Simone Tempesti,amministratore unico del Porto di Pisa, l’assessore Andrea Serfogli, in rappresentanza del sindaco e il presidente del Consiglio comunale Ranieri Del Torto.

Alle 10, grazie alla motovedetta messa a disposizione dalla Capitaneria di Porto, partenza in direzione delle Secche della Meloria dove, dopo la preghiera e la benedizione, sarà lanciata in mare una corona in ricordo dei caduti pisani di tutte le guerre, mentre i rappresentanti dell’Associazione Marinai d’Italia renderanno gli onori militari con il tipico fischio. Al rientro in porto, un vin d’honeur al locale Fuorionda.

Data la situazione logistica e i limitati posti disponibili sulla motovedetta, l’imbarco è riservato esclusivamente alle autorità e agli invitati: tra questi il Comandante Fabrizio Fantozzi, in rappresentanza della Direzione Marittima della Toscana, il Col. Fabrizio Borgonovi, Comandante Interinale della 46ͣ Brigata Aerea, Franco Ferraro, Presidente degli Amici di Pisa, “inventori” delle celebrazioni per lo “Die di Santo Sisto”, e Ferdinando Ciampi, Console dell’Accademia dei Disuniti, che già dieci anni fa organizzarono alla Meloria analoga iniziativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il caso, riguardante l'ospedale Santa Chiara, è stato portato all'attenzione pubblica dalla trasmissione di Rete4 "Fuori dal coro"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Politica