Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca giovedì 20 febbraio 2014 ore 15:20

Una fondazione per gestire Cerchia Muraria e Pomerio

La proposta dell’Associazione degli amici di Pisa e degli Amici dei musei e dei monumenti pisani all'Amministrazione



PISA — “La creazione di una solida struttura gestionale che si faccia carico della conduzione della Cerchia Muraria e del Pomerio”. Questa la richiesta dell’Associazione degli amici di Pisa e degli Amici dei musei e dei monumenti pisani, in vista dell’apertura al pubblico delle Mura repubblicane dopo la recente opera di restauro.

La proposta avanzata al Comune dalle due associazioni è quella di far fronte alla gestione e alla manutenzione di queste opere architettoniche attraverso l’istituzione un’apposita fondazione di partecipazione a capitale misto pubblico e privato che, oltre a disporre di proprio personale dipendente, potrebbe avvalersi della collaborazione di associazioni e di cooperative a cui affidare la gestione e la promozione dei vari servizi di visite, ristorazione e iniziative culturali.

Ma il vero auspicio delle due associazioni non si ferma solo a questo: l’intento è estendere le competenze della Fondazione opera delle mura medievali pisane (questo il nome proposto) anche ad altre opere architettoniche attualmente sottoutilizzate se non abbandonate.

Insomma, l’inizio di un percorso che, partendo dalle Mura, mira a dare nuova vita anche a tanti altri inestimabili beni culturali presenti in città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità