
La chiusura della bara di Papa Francesco, il video del rito al quale hanno partecipato anche i suoi familiari

Attualità giovedì 26 marzo 2015 ore 10:34
Una giornata in riserva alla scoperta delle Api

Una giornata alla scoperta di questi insetti, delle loro abitudini e delle pante nettarifere. Il tutto, passeggiando nella riserva
SANTALUCE — Appuntamento alla Riserva Lipu di Santa Luce con una giornata dedicata alle api e alla biodiversità.
Domenica 29 marzo dalle 10.45 alle 17.45, una visita guidata con Con Alberto Fatticcioni, apicoltore e vicepresidente dell'Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani. L'iniziativa vuole essere occasione per scoprire il ruolo e le funzioni di questi insetti impollinatori, le piante pollinifere e nettarifere con passeggiata in Riserva. Si conoscerà come il miele, il polline e la cera d’api vengono prodotte e naturalmente utilizzate dalle api. Quale siano le pratiche, talvolta molto impattanti, di estrazione da parte dell’uomo e il loro effettivo costo biologico. Si imparerà cosa fare, anche in città, per sostenere questi nostri preziosi impollinatori.
La giornata sarà dedicata anche alla degustazione di miele con affinamento sensoriale delle caratteristiche distintive (colore, odore, sapore, granulometria, densità). Per un consumo consapevole approfondimento anche dell’aspetto commerciale della vendita al pubblico: i tranelli produttivi e delle etichette; a cosa stare attenti per capire che tipo di miele si sta comprando; le diverse tipologie di miele.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI