Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca sabato 19 aprile 2014 ore 09:00

I social fanno bene alle piante, arriva Meg

La serra speciale è stata presentata in occasione del greetech festival di Pisa



PISA — Una serra automatizzata per la coltivazione interna che permette di controllare con precisione tutti i parametri fondamentali per far crescere le piante: meg, ossia micro experimental growing, è stata creata da Yradia, una “light agency” che si occupa di innovazione soprattutto nell’ambito del lighting design.
Presentata in occasione del GreeTech Festival di Pisa e in occasione di altri eventi in Italia, sta ora girando l’Europa.
“Meg si rivolge a due tipologie di utenti. Al privato, che può utilizzarla per un ben preciso range di piante: da frutto, da fiore, da decorazione, da cibo, per fitoterapia o collezionismo. Oppure a un laboratorio o un dipartimento universitario, la cui applicazione riguarda la ricerca sulla biologia delle piante - spiega Carlo D’Alesio - è stato un percorso naturale. Abbiamo iniziato dedicandoci al motore luminoso, poi abbiamo ampliato l’offerta di prodotto e si è arrivati a Meg. Lavoro e passione insieme“.
Una serra che è anche ecosostenibile. ”All’inizio ci siamo dedicati alla progettazione di alcuni spettri luminosi che fossero efficienti per stimolare la fotosintesi, poi abbiamo realizzato un sistema operativo. Tutto il sistema ha un’efficienza energetica del 95 per cento e consuma circa 400 watt che è praticamente nulla: metà di un frigo, quanto una tv led da 50 pollici, ed è sicuramente inferiore rispetto ad uno di coltivazioni indoor tradizionali.” 

Grazie a una piattaforma online dedicata, a cui è collegata direttamente, si possono condividere le informazioni sulla coltivazione della pianta, in modo da contribuire allo sviluppo di una conoscenza condivisa,accessibile a tutti. Da qui il suo lato social. “Meg può permettere di controllare e monitorare tutti gli sforzi che si fanno per coltivare le piante, curarne l’alimentazione, la distribuzione dell’acqua o dei nutrienti e anche gestire i cicli luminosi e la ventilazione - conclude D'Alesio -. Tutti questi dati si possono confrontare con chi ha la stessa macchina: anche un fallimento ha comunque un valore, perché essendo condiviso è una strada che poi qualcun altro non seguirà più".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica