Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro venerdì 17 gennaio 2014 ore 14:08

Un'auto elettrica verso un comune verde

Dipendenti e amministratori di Cascina avranno un'auto verde da usare gratis per tre mesi. Il progetto per la Tosco Romagnola



CASCINA — La userà il sindaco. Ma dovrà dividerla con i dipendenti, visto che Icaro, per tre mesi, sarà a disposizione del comune di Cascina gratuitamente. Con il sindaco Alessio Antonelli, a presentare l'auto elettrica prodotta dalla Green Go srl di Modena, c'erano i rappresentanti della Greengo srl Ettore Chimenti, managing director, Niccolò Doveri, direttore tecnico e Alessandro Chimenti, responsabile amministrativo vendite.

La citycar è interamente disegnata e progettata in Italia, con autonomia di 120 chilometri e velocità di 65 chilometri orari, sufficienti per muoversi agevolmente nel traffico. La ricarica completa delle batterie richiede circa 6 ore se effettuata dalla normale rete elettrica domestica.

La prova gratuita durerà tre mesi e vuol anticipare a Cascina il progetto Ecoroad On, che il Comune di Cascina, in collaborazione con il Comune di Pontedera, ha proposto per la creazione di un vero e proprio sistema di mobilità elettrica sull'asse della Tosco Romagnola. Il progetto, per il quale il Comune di Cascina ha ottenuto quasi 190mila euro di contributi regionali, prevede, tra l’altro, l'infrastrutturazione elettrica dell'asse viario della Tosco Romagnola con punti di ricarica posizionati in corrispondenza delle aree di sosta e parcheggi pubblici, la realizzazione di pensiline con copertura fotovoltaica in corrispondenza dei punti strategici delle aree urbane e l'individuazione di postazioni di sosta per veicoli elettrici da adibire a forme di car sharing, l'acquisto di veicoli elettrici e l'implementazione del sistema di bike sharing per biciclette a pedalata assistita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio Video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità