Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il nuovo video della strage di Bondi Beach, una coppia prova a disarmare l'attentatore, ma lui li uccide
Il nuovo video della strage di Bondi Beach, una coppia prova a disarmare l'attentatore, ma lui li uccide

Attualità venerdì 29 aprile 2022 ore 08:00

Nella top ten degli atenei sostenibili

L'università di Pisa è nona in Italia per gli obiettivi di sostenibilità identificati dall'Onu. La classifica stilata da Times Higher Education



PISA — L’università di Pisa è nella top ten degli atenei italiani più virtuosi nell’ambito della sostenibilità secondo la classifica stilata dall’agenzia Times Higher Education,che ha valutato l’impegno di oltre 1400 atenei di tutto il mondo nel raggiungere i 17 obiettivi di sostenibilità identificati dall'Onu (Sustainable Development Goals - Sdg) su temi fondamentali per il futuro del nostro pianeta.

Nella classifica generale, costituita aggregando i risultati di tutti gli Sdg, l’ateneo pisano si colloca attorno alla 350esima posizione a livello globale e nono a livello nazionale.

In particolare, l’Università di Pisa, che partecipa alla classifica per il secondo anno, è stata valutata su sei obiettivi: Salute e benessere (Sdg3), Energia pulita e accessibile (Sdg7), Industria, innovazione e infrastrutture (Sdg9), Ridurre le disuguaglianze (Sdg11), La vita sott'acqua (Sdg14) e Partnership per gli obiettivi (Sdg17).

Come risultato si è posizionata nelle prime 200 posizioni mondiali negli Sdg 9, 11, 14 e 17, e nella parte alta della classifica anche negli altri due. 

"Rispetto allo scorso anno - sottolinea l'ateneo- c’è stato dunque un miglioramento in tutte le aree, dovuto alle numerose nuove iniziative intraprese e coordinate dalla Commissione per lo sviluppo sostenibile di ateneo, presieduta dal professore Marco Raugi".

“I buoni risultati ottenuti – aggiunge Francesco Marcelloni, prorettore alla Cooperazione e relazioni internazionali – testimoniano sia il grande impegno dell’ateneo sui temi della sostenibilità che il grande lavoro fatto negli ultimi anni dal gruppo di lavoro coordinato dal professore Milazzo per migliorare il posizionamento dell'università di Pisa nei ranking internazionali. La partecipazione a questo ranking ha richiesto un enorme lavoro di indagine e raccolta dati di cui dobbiamo ringraziare l’ufficio statistica di ateneo e il professore Daniele Antichi della Commissione per lo sviluppo sostenibile di ateneo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La signora Leocadia Corda ha festeggiato il grande traguardo dopo una vita spesa nel mondo dell'istruzione, prima accademica e poi scolastica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità