Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 29 aprile 2022 ore 08:00

Nella top ten degli atenei sostenibili

L'università di Pisa è nona in Italia per gli obiettivi di sostenibilità identificati dall'Onu. La classifica stilata da Times Higher Education



PISA — L’università di Pisa è nella top ten degli atenei italiani più virtuosi nell’ambito della sostenibilità secondo la classifica stilata dall’agenzia Times Higher Education,che ha valutato l’impegno di oltre 1400 atenei di tutto il mondo nel raggiungere i 17 obiettivi di sostenibilità identificati dall'Onu (Sustainable Development Goals - Sdg) su temi fondamentali per il futuro del nostro pianeta.

Nella classifica generale, costituita aggregando i risultati di tutti gli Sdg, l’ateneo pisano si colloca attorno alla 350esima posizione a livello globale e nono a livello nazionale.

In particolare, l’Università di Pisa, che partecipa alla classifica per il secondo anno, è stata valutata su sei obiettivi: Salute e benessere (Sdg3), Energia pulita e accessibile (Sdg7), Industria, innovazione e infrastrutture (Sdg9), Ridurre le disuguaglianze (Sdg11), La vita sott'acqua (Sdg14) e Partnership per gli obiettivi (Sdg17).

Come risultato si è posizionata nelle prime 200 posizioni mondiali negli Sdg 9, 11, 14 e 17, e nella parte alta della classifica anche negli altri due. 

"Rispetto allo scorso anno - sottolinea l'ateneo- c’è stato dunque un miglioramento in tutte le aree, dovuto alle numerose nuove iniziative intraprese e coordinate dalla Commissione per lo sviluppo sostenibile di ateneo, presieduta dal professore Marco Raugi".

“I buoni risultati ottenuti – aggiunge Francesco Marcelloni, prorettore alla Cooperazione e relazioni internazionali – testimoniano sia il grande impegno dell’ateneo sui temi della sostenibilità che il grande lavoro fatto negli ultimi anni dal gruppo di lavoro coordinato dal professore Milazzo per migliorare il posizionamento dell'università di Pisa nei ranking internazionali. La partecipazione a questo ranking ha richiesto un enorme lavoro di indagine e raccolta dati di cui dobbiamo ringraziare l’ufficio statistica di ateneo e il professore Daniele Antichi della Commissione per lo sviluppo sostenibile di ateneo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità