Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:52 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Cronaca giovedì 06 ottobre 2016 ore 12:35

E’ morto don Guido, lo scopritore di Bocelli

Guido Gambicorti

Si è spento a 81 anni Guido Gambicorti, ristoratore conosciuto a Pisa e a Rosignano. Andrea Bocelli era stato suo ospite fisso



CHIANNI — Amava la vita ed ha lottato fino all’ultimo, ma alla fine si è dovuto arrendere. Si è spento ieri Guido Gambicorti Don Guido come lo chiamavano tutti al suo paese, uno dei ristoratori più rinomati della zona.

Era partito giovanissimo da Chianni per esibirsi come cantante melodico nei locali della costa, per poi dedicarsi alla cucina e alla buona tavola. Aveva gestito il bar La Loggia di Pisa, alcuni famosi ristoranti di Rosignano Solvay, ma nel cuore gli era rimasto l’amore per il suo paese natio, Chianni, e così negli anni ottanta era tornato per aprire insieme alla moglie un locale innovativo per quei tempi, il bar tavola calda Pub 84.

Successivamente diventò il gestore del Boschetto, di cui a tutt’oggi ne era l’oste. Un personaggio molto amato, paladino dei sapori genuini e dell’alta cucina amava portare in tavola i sapori del suo piccolo paese collinare. Emblema della ristorazione e dell’ospitalità, aveva aperto le porte dei suoi locali a turisti e personaggi di prestigio, fu uno dei primi a credere in Andrea Bocelli che fu ospite fisso nelle serate chiannerine del boschetto nei primi anni 90.

I funerali oggi pomeriggio alle 16 nella chiesa di San Donato a Chianni. Lascia tre figli Veronica, Roberto ed Andrea.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità