Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 01 aprile 2020 ore 16:28

Decine di persone invitate al tampone 'drive thru'

Si tratta di asintomatici Covid o personale sanitario, oggi chiamati a raggiungere in auto le tende allestite e presidiate da infermieri specializzati



PONTEDERA — Dopo alcune esperienze pilota, è iniziata oggi a Pisa e Pontedera l’attività dei “tamponi in auto” per persone individuate attraverso procedure aziendali: in particolare asintomatici Covid-19, segnalati dai servizi di Igiene e sanità pubblica e di Medicina aziendale, e operatori sanitari che non hanno avuto contatti stretti con casi positivi.

Ad ogni postazione "drive thru" - a Pisa in via Garibaldi, a Pontedera di fronte al "palazzo blu" - sono transitate oggi circa cinquanta persone invitate direttamente dai servizi Asl. Tra loro anche varie persone risultate positive al coronavirus nei giorni scorsi e che mai hanno necessitato di ricovero ospedaliero. Ad attenderli personale infermieristico specializzato e dotato delle dovute protezioni, per eseguire i tamponi che nelle prossime ore saranno analizzati nei laboratori Asl.

“Il test drive thru (o drive through) - ha spiegato nei giorni scorsi Lorenzo Roti, direttore sanitario dell’Azienda Usl Toscana nord ovest - prevede l’esecuzione del tampone direttamente alla persona che può restare a bordo della propria automobile. E’ una modalità di effettuazione del test che velocizza l’attività e rende possibile di eseguire più tamponi, in sicurezza, senza la necessità di andare a domicilio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SERVIZIO - AGGIORNAMENTO EMERGENZA CORONAVIRUS IN TOSCANA - 1 APRILE
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità