Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 27 maggio 2022 ore 19:00

EcoZoomer, Ecofor per le scuole e l'ambiente

Un incontro del progetto EcoZoomer

Al via un progetto di 3 anni per avvicinare gli studenti sui temi della sostenibilità e dello smaltimento dei rifiuti. Sono 5 i Comuni coinvolti



PONTEDERA — Tre anni di didattica con l’obiettivo di ribaltare i pregiudizi del passato, che vedevano nei rifiuti soltanto un problema e negli impianti un pericolo alla salvaguardia del territorio e dell’ambiente.

Nell’ottica di un’economia sempre più circolare, Ecofor Service assume un ruolo importante nella filiera toscana del recupero, rappresentando un’opportunità per la Valdera. L’impianto di Pontedera, infatti, accoglie ogni anno 200mila tonnellate di rifiuti già sottoposti a processi di selezione e recupero. Ecofor Service li gestisce salvaguardando l’ambiente e trasformando gli scarti in nuove risorse: dai materiali in coltivazione si ricava un totale annuo di 14mila megawatt di biogas, una fonte di energia al 100% green che viene immessa nella rete elettrica.

Su questi temi, Ecofor propone il progetto EcoZoomer, dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado dei Comuni di Pontedera, Ponsacco, Casciana Terme Lari, Calcinaia e Cascina. Nel corso del primo anno, saranno presentati gli aspetti generali, le finalità e il funzionamento dell’impianto, con tutte le sue caratteristiche; nel corso dei due anni successivi, invece, saranno spiegati nel dettaglio i trattamenti per la tipologia di rifiuti speciali liquidi e per i rifiuti speciali solidi e di come questi possano anche diventare risorse.

Da oggi fino al 2024, il progetto EcoZoomer accompagnerà i ragazzi e tutti i cittadini in un viaggio alla scoperta degli impianti di Gello di Pontedera. Per questo, Ecofor ha creato due personaggi, Solido e Liquida, che entreranno nelle scuole per spiegare, approfondire e rispondere alle domande dei ragazzi. Alcuni incontri, del resto, si sono già svolti e altri saranno programmati nei prossimi mesi.

Dopo aver esplorato virtualmente gli impianti Ecofor, sarà il momento di mettersi in gioco e i ragazzi saranno invitati a rielaborare in maniera creativa i contenuti appresi, attraverso progetti individuali. La scelta sarà libera: foto, video, racconti, interviste, Tg Green e altro ancora, che saranno pubblicati nell’area EcoLab del sito del progetto.

Inoltre, apartire del prossimo anno scolastico, nel mese di Maggio torneranno anche gli Eco Day, eventi speciali interamente dedicati al futuro green del territorio della Valdera. Oltre a poter visitare di persona gli impianti, sarà l’occasione ideale per parlare di ambiente, sostenibilità ed economia circolare.

Gli impianti Ecofor occupano una superficie di 40 ettari a Pontedera, in località Gello. Si occupano del trattamento e dello smaltimento dei rifiuti speciali non pericolosi che provengono dalla filiera industriale di tutta la Toscana e non solo. Il sito è composto da vari lotti che sono stati oggetto di riqualificazione ambientale e paesaggistica oltre a quello in corso di coltivazione.

L’energia prodotta viene immessa nella rete elettrica, contribuendo al circolo virtuoso sostenuto da Ecofor. Il concetto comune di rifiuto viene così ribaltato: non più un problema ma una risorsa per l’economia circolare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca