Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità domenica 18 luglio 2021 ore 12:47

La moda nel segno dell'inclusività

Un ouftit dalla collezione di Lisa Orsini
Un ouftit dalla collezione di Lisa Orsini

Le collezioni realizzate da tre studentesse dell'istituto Modartech, con uno sguardo rivolto al futuro della moda: senza taglia, inclusiva e colorata



PONTEDERA — Dall'istituto Modartech alle passerelle, contro pregiudizi e bullismo. Le collezioni delle studentesse Lisa Orsini, Chiara Menapace e Veronica Carloni, al terzo anno del corso di laurea in Fashion Design, parlano di inclusività e proiettano la moda verso il futuro. 

"Le tre giovani designer - spiega l'istituto  Modartech in una nota- sono state selezionate in alcuni eventi e contest nell’ambito di importanti appuntamenti fashion internazionali e in autunno alcune delle loro creazioni saranno in passerella a Milano. Vista attraverso gli occhi, e gli outfit realizzati in maniera totalmente artigianale, con il fondamentale contributo di aziende rappresentative del made in Italy, la moda rappresenta uno strumento di “guarigione” dai pregiudizi, dal bullismo, dai disturbi dell’alimentazione. La ricerca estetica si fonde con l’obiettivo di una moda più sostenibile e umana, da ogni punto di vista".

Da qui nascono le collezioni delle tre giovani stiliste toscane.

Lisa Orsini, 21 anni di Cascina, ha realizzato la collezione An extra chromosome of love, ispirata alla sorella Daniela, ragazza con la Sindrome di Down, in stretta collaborazione con i ragazzi dell’associazione Aipd Pisa Onlus. 

"La collezione  - sottolinea Modartech- mira a sensibilizzare e far conoscere maggiormente la sindrome. I giovani dell’associazione sono stati coinvolti attivamente nella scelta di colori, vestibilità, stile, creando anche alcuni disegni che sono stati riprodotti sui capi. Ne è emersa una collezione colorata, che grida gioia di vivere, che unisce tessuti pregiati come la seta indiana e il lino al poliestere riciclato e a lavorazioni ad uncinetto e ricami in cotone. Gli outfit sfileranno a Milano in occasione della Fashion Graduate Italia, con la possibilità di essere indossati anche da alcuni ragazzi con Sindrome di Down".

Calzature dalla collezione di Lisa Orsini

Protagonista delle sfilate milanesi anche Chiara Menapace, con la collezione My body my art, frutto di un percorso che ha visto la giovane designer essere vittima di bullismo e trovare una strada personale per uscirne. “Un processo di guarigione – dichiara la studentessa originaria di Livorno – che mi ha portata a riconsiderare il corpo nella sua interezza, compresi i difetti, i quali lo rendono unico come un’opera d’arte”. Da qui l’idea di una collezione artistica e inclusiva, in cui ciascuno possa sentirsi protagonista e autore al tempo stesso della propria opera d’arte. Forme libere e volumi ampi richiamano la libertà di espressione, l’artigianalità il concetto di pezzo unico. I tessuti naturali si combinano con cappotti vintage, rieditati in forma di cappelli e altri accessori. Grande attenzione alle lavorazioni, arricchite da pittura a mano, ricamo e agugliatura, in collaborazione con Forza giovane e Ciemmeci officina.

Outfit dalla collezione di Chiara Menapace

La libertà segna anche la collezione di Veronica Carloni, 21 anni di Ponsacco, intitolata non a caso Un passo per la cura. Gli abiti sono stati pensati e progettati per essere indossati indistintamente da persone con corporatura molto diversa: nascono senza taglie, con un’attenzione alla modellistica dei capi e si adattano al corpo con lacci, fibbie e coulisse. “Spesso chi soffre di disturbi alimentari – dichiara – vive il trauma di non riuscire più a indossare un capo, perché ondeggia tra una taglia e l’altra. Questa collezione mira a sostenere le persone lungo un percorso di guarigione”. Veronica Carloni è stata una delle studentesse che ha partecipato all’ultima edizione del contest Woolmark Performance Challenge.

Outfit dalla collezione di Veronica Carloni

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica