Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:39 METEO:PISA14°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Lunedì 12 Ottobre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Juve e Milan sprecano e il calcio romano vola
Juve e Milan sprecano e il calcio romano vola

Attualità Lunedì 12 Ottobre 2026 ore 08:49

Sciopero generale, treni e bus a rischio

La mobilitazione indetta dalla Cgil per il 14 Ottobre coinvolgerà anche il trasporto pubblico, con possibili ritardi e cancellazioni



PROVINCIA DI PISA — Nella giornata di mercoledì 14 Ottobre, treni e bus potrebbero subire ritardi o cancellazioni per uno sciopero generale regionale indetto dalla Cgil e che coinvolgerà il settore pubblico e privato, compreso il trasporto pubblico.

Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, lo sciopero coinvolgerà il personale toscano del Gruppo FS Italiane e di Italo. Rfi informa che dalle 9,01 alle 17 del 14 Ottobre i treni potranno subire ritardi o variazioni. Mmodifiche al servizio potrebbero verificarsi anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

Per quanto riguarda i bus di Autolinee toscane, invece, è stato indetto uno sciopero di 4 ore. La regolarità del servizio e la presenza di personale alle biglietterie, dipenderà dal grado di adesioni. La percentuale di adesione all’ultimo sciopero di 24 ore del 3 ottobre 2025, proclamato da Filt Cgil, ricorda il gestore del trasporto pubblico locale, è stata del 22,26%.

Lo sciopero coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie e prevede l'astensione dal lavoro per 4 ore con le seguenti modalità di attuazione:

Personale viaggiante: dalle 8,20 alle 12,20

Impiegati ed operai: ultime 4 ore del turno di lavoro

"Lo sciopero - spiega Autolinee Toscane - è stato indetto contro l’attuazione dei 'pacchetti sicurezza' che secondo l’organizzazione sindacale limitano il diritto, sancito dalla Carta Costituzionale, di manifestare".

"In particolare Cgil evidenzia che le ricadute di tali provvedimenti si sono palesate anche per quanto è accaduto durante le manifestazioni territoriali contro il genocidio a Gaza, inserite all’interno dello sciopero generale indetto dalla Cgil, del 3 Ottobre 2025, in cui a Massa Carrara 36 persone tra giovani, donne, lavoratori, pensionati, dirigenti di organizzazioni sindacali e associative hanno ricevuto l’avviso di conclusione indagini con contestuale citazione all’udienza di comparizione pre-dibattimentale davanti al Tribunale di Massa per aver simbolicamente occupato i binari della stazione di Massa Centro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Primasso brilla al centro della difesa, Calabresi rapace. Moreo prezioso in ogni zona del campo, Rao entra e lascia il segno. Tramoni super
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Pisa Sporting Club