Attualità martedì 04 marzo 2025 ore 10:39
E' nata l'associazione Cucigliana c'è

Valorizzazione del territorio, bene comune, beneficenza e sostegno ai soggetti più fragili tra gli obiettivi della nuova associazione
VICOPISANO — Valorizzare le risorse del territorio, promuovere interventi per il bene comune, organizzare eventi, svolgere attività di beneficenza e sostenere i soggetti più fragili. Con questi obiettivi nasce l'associazione Cucigliana c'è.
Una associazione dedicata alla frazione, anche nel simbolo realizzato per rappresentarla. "Il nostro simbolo - spiega l'associazione- racchiude l’essenza e la storia di Cucigliana: l’Acqua, che richiama l’antica Fonte, e il Campanile, recentemente restaurato, due elementi che rappresentano le nostre radici, la nostra identità e il legame con il territorio. I colori scelti, il blu dell’acqua e il verde della natura, simboleggiano il nostro impegno nella tutela dell’ambiente e nella valorizzazione del patrimonio locale".
L'associazione, nata grazie all'impegno di 11 soci fondatori, conta già circa 30 associati. "Il nostro impegno - spiegano- è quello di ricucire il tessuto sociale, rafforzando i legami esistenti e creando nuove connessioni tra le persone, sotto un progetto comune. Crediamo che solo attraverso la partecipazione attiva di tutti si possa costruire qualcosa di significativo e duraturo. Vogliamo essere un punto di riferimento, un luogo di condivisione, ascolto e azione concreta. Ci attende un percorso entusiasmante, fatto di progetti per il sociale, l’ambiente, la cultura, la tutela del patrimonio artistico e l’aggregazione".
Chiunque desideri ulteriori informazioni o desideri associarsi può scrivere a associazionecucigliana@gmail.com
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI