Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 27 gennaio 2024 ore 11:48

Medaglia d’oro alla memoria per Francesco Vannozzi

Foto di: Comune di Vicopisano /Facebook

Il giovane di San Giovanni Alla Vena ha perso la vita in un terribile attentato mentre era in missione di pace in Afghanistan



VICOPISANO — Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha insignito della medaglia d’oro alla memoria Francesco Vannozzi, primo caporal maggiore scelto del 7° Reggimento Alpini di Belluno. Originario di San Giovanni Alla Vena, ha perso la vita in un terribile attentato, nel distretto di Gulistan, il 9 Ottobre 2010, mentre era in missione di pace in Afghanistan.

La consegna è avvenuta in occasione della Giornata della Memoria, durante una cerimonia in prefettura che ieri ha visto assegnare anche le medaglie d'onore alla memoria di 7 cittadini deportati nei lager nazisti.

Alla cerimonia, oltre al padre di Francesco, Nilo Vannozzi, era presente l’assessora Valentina Bertini. 

Francesco Vannozzi, scrive il Comune sui social "Aveva solo 26 anni, ma si era già distinto in numerose e difficili missioni di pace all’estero. Proprio come si era distinto nel nostro Comune, per il suo impegno nel volontariato, in particolare nel servizio antincendio AIB sul Monte Pisano. Lo spirito di servizio lo aveva spinto ad arruolarsi negli Alpini e a continuare a fare del bene, anche fuori dai confini nazionali".

“È stato un onore per me - ha detto l’assessora -partecipare alla cerimonia con Nilo e ricevere ufficialmente la medaglia d’oro alla memoria del nostro amatissimo, e indimenticabile, Francesco.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Politica