Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 07 marzo 2023 ore 11:30

Piazza della Repubblica, ecco il parco Tina Bassi

Piazza della Repubblica a San Giovanni alla Vena

A San Giovanni alla Vena sarà inaugurato uno spazio dedicato all'avvocata che, per anni, si è battuta per la difesa dei diritti delle donne



VICOPISANO — Per la Giornata internazionale delle donne, che ricorre domani, mercoledì 8 Marzo, a San Giovanni alla Vena sarà inaugurato il nuovo parco giochi "Tina Bassi", in piazza della Repubblica.

Si tratta di una nuova tappa del progetto "Strade di donne", portato avanti dal Consiglio Pari opportunità di Vicopisano insieme all’istituto comprensivo "Ilaria Alpi".

Saranno presenti, oltre al sindaco Matteo Ferrucci, all’assessora alle Pari opportunità, Valentina Bertini, alla presidente Marta Galluzzo e alle consigliere del Consiglio Pari opportunità, anche gli studenti, le studentesse e le insegnanti che hanno preso parte al progetto.

Dopo l'inaugurazione si sposterà nei vicini locali del Cif Vicopisano per una serie di proiezioni che approfondiranno sia il progetto "Strade di donne" che la figura e l’importanza dell’avvocata Tina Bassi, nota come l’avvocata delle donne.

Bassi difese, infatti, in numerosi processi i diritti delle donne, come nel celebre caso del processo relativo al massacro del Circeo, ribaltando con la sua professionalità la tendenza, nei processi per stupro, a trattare la vittima da colpevole. Come coautrice della legge contro la violenza sessuale, nel 1996, contribuì a trasformare questo reato in un reato contro la persona e non contro la morale sessuale, come era considerato fino a quel momento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica