Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 23 gennaio 2020 ore 17:30

Ponte di Lugnano chiuso per collaudo

Il passaggio è chiuso per sette ore e mezzo, ma non nelle ore di punta, quando entrano ed escono le scuole. Come funzionano questi test



VICOPISANO — Sabato 1 febbraio sono in programma prove di collaudo al ponte di Lugnano. L'attraversamento resta chiuso alla circolazione dalle 8 alle 13 e della 14,30 alle 17.

Le prove erano previste dopo i lavori di manutenzione straordinaria. Gli interventi sono interamente di competenza della Provincia di Pisa.

"In questo modo - ha spiegato il presidente dalla Provincia, Massimiliano Angori - abbiamo garantito la circolazione nelle ore di punta e consentito il transito di autobus e utenti della strada, in concomitanza con le uscite delle scuole, per effettuare il collaudo, indispensabile per l'incolumità degli utenti della strada”.

Come funzionano queste prove di collaudo? Il collaudo, o prova di carico, si effettua "caricando per successivi gradini di carico le tre campata del ponte. Verrà caricata una campata per volta e letti gli abbassamenti a distanza di circa 5 minuti per ogni carico. La lettura sarà eseguita mediante livelli ottici millesimali ad alta precisione, sensibili a qualsiasi interferenza. come ad esempio, vibrazioni dovute al traffico leggero; proprio per tale motivo le letture vengono fatte a motore dei mezzi spenti, ed è necessario chiudere il ponte al transito sia pedonale sia veicolare. Verranno impiegati tre autoveicoli a 4 assi, ciascuno di massa 41,2 tonnellate - posizionati per intervalli di tempo pari a 5 o 15 minuti: si effettueranno così due letture per ogni posizione, all’inizio e alla fine dell’intervallo di tempo. Si passerà alla sequenza successiva se tra le due letture di spostamenti verticali vi è una differenza inferiore al 10 per cento dell’incremento registrato nella prima delle due letture. Si disporranno sul ponte n.10 punti di misura topografici in ciascuna campata. Questi saranno sui due lati di a) mezzeria, b) quarti medi c) appoggi. Si posizioneranno i punti di misura sui cordoli interni della pista ciclopedonale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Lavoro

Politica