Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA18°30°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 27 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sicilia, in fiamme la riserva naturale dello Zingaro
Sicilia, in fiamme la riserva naturale dello Zingaro

Attualità martedì 10 novembre 2015 ore 17:30

Qual è il portone più bello del reame?

Al via un seminario gratuito per riqualificare gli ingressi di casa nel centro storico: "Invitare qualcuno a casa è incaricarsi della sua felicità"



VICOPISANO — Il seminario gratuito per avere un portone più bello. Lo propone l'Amministrazione vicarese e si tratta di un corso gratuito per riqualificare il proprio ingresso di casa nei centri storici. 

Inizierà venerdì 27 novembre, ma è possibile iscriversi da subito nella Biblioteca Comunale Impastato. "Per un ingresso più bello - l'ingresso di casa tra storia, architettura e giardino" , dedicato alla riqualificazione del centro storico di Vicopisano e delle altre località del territorio. Parafrasando una frase di Anthelme Brillat-Savarin: "invitare qualcuno vuol dire incaricarsi della sua felicità quando fa il suo ingresso a casa nostra". 

L'Amministrazione spiega l'interessante iniziativa: "In un borgo come quello di Vicopisano o delle frazioni, dove vestigia storiche e paesaggio rendono lo scenario incantevole e ingressi, case, angoli e spazi decorati e ornati di fiori e piante, sono voci ed espressioni importanti di una bellezza diffusa". 

Il seminario-corso è organizzato dall'Associazione Ville e Giardini segreti di Elena Batoni, architettura estetica, e Loriana Quinti, gardener. Oltre a loro a tenere al seminario ci saranno, per la parte storica, il professor Giovanni Ranieri Fascetti e Franco Tommaso, agronomia e florist. L'orario di inizio è previsto per le 17 o per le 21 (a seconda del numero delle prenotazioni e delle relative preferenze). E' possibile iscriversi e avere informazioni scrivendo a biblioteca@comune.vicopisano.pi.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tappa lampo del divo hollywoodiano prima del Teatro del Silenzio: cucina locale alla Pergoletta e passeggiata in Piazza dei Miracoli.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca