Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Spettacoli martedì 02 febbraio 2021 ore 12:05

"Sulle ali della Vespa", ecco il film

E' in uscita il film breve diretto da Renato Raimo e girato a Vicopisano. Il progetto è coordinato dall'Ipsia Pacinotti di Pontedera



VICOPISANO — Sulle "Ali della Vespa", il film breve diretto da Renato Raimo e girato a Vicopisano, è pronto. Lo "short movie" ( il cui trailer è visibile in gallery ) è stato realizzato con il patrocinio del Mibact e il contributo della Siae.

Raimo ha realizzato un “reality movie”, un progetto formativo. Gli studenti hanno partecipato ai laboratori, veri e propri contenitori dei vari settori produttivi e creativi che concretizzano un’opera cinematografica: sceneggiatura, scenografia, costumi, trucco, parrucco, casting, recitazione, educazione al set cinematografico, regia, post produzione e back stage. 

Nello sviluppo del progetto i laboratori sono stati curati da figure professionali del mondo del cinema. Le stesse hanno poi fatto parte della troupe seguendo gli studenti anche sul set.

L'idea di Raimo è stata quella di rappresentare, oggi, la trasmigrazione del mito della Vespa da un nonno, ex operaio della piaggio, (interpretato da Savino Pupeschi) al nipote sedicenne. In questo salto generazionale il “mito” viene valorizzato e attualizzato attraverso lo stupore del giovane protagonista, Corradino. L'aspetto tecnologico innovativo che racchiude in sé la Vespa, simbolo della capacità di reinventarsi, è puro fascino agli occhi di Corradino che inevitabilmente subisce il richiamo emozionale alla libertà. 

Essendo nel 2020 Corradino si muove in uno spaccato di vita vissuta di un gruppo di adolescenti dei quali, nel racconto cinematografico, se ne delineano contorni, colori e caratteri. La location del film è Vicopisano, un borgo medievale incastonato tra Monte Pisano Arno e che, con i suoi vicoli, la Rocca fortificata da Brunelleschi e le sue torri, è diventato lo scenario perfetto di questa emozionante storia d’amore.

"Il film è stato realizzato - sottolinea Raimo - con la supervisione, la passione e la coerenza progettuale del corpo docente dell’istituto Ipsia di Pontedera, la cui dedizione andrebbe menzionata quale esempio di concreto senso di appartenenza allo spirito professionale che eleva e conferma l’importante ruolo della scuola nella formazione umana e professionale dei giovani."

Il film è stato girato tra il 19 e il 22 settembre 2020, nel rispetto delle norme Anticovid.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Sulle ALI della VESPA - trailer del film (45") - un film di Renato Raimo
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica