Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:43 METEO:PISA10°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 16 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Putin scocciato con la reporter Usa: «Lei è una bella donna ma non ascolta»

Attualità sabato 10 marzo 2018 ore 15:00

Troppi studenti, ecco un laboratorio polivalente

Inaugurata la nuova struttura di fianco all'istituto comprensivo Ilaria Alpi. E' autosufficiente dal punto di vista energetico



VICOPISANO — Aumenta la popolazione scolastica e c'è bisogno di una nuova aula. Anche per lasciar posto agli studenti, in crescita in ogni senso, è stato costruito e inaugurato un nuovo laboratorio polivalente esterno nel terreno dell'istituto comprensivo Ilaria Alpi di Vicopisano. 

"Si tratta di una struttura autosufficiente dal punto di vista energetico, realizzata con tecnica costruttiva di bioedilizia - hanno spiegato il sindaco Juri Taglioli e il vicesindaco Matteo Ferrucci - quindi avvalendosi di materiali naturali e fortemente coibentata. Questo significa che, essendo presenti molti strati di coibentazione all'interno delle pareti, la temperatura resta ottimale in ogni stagione, quando il laboratorio è abitato, evitando di utilizzare riscaldamento o condizionamento. Ovviamente abbiamo installato ciò che serve per raffreddare o riscaldare l'ambiente in caso di condizioni meteorologiche particolarmente critiche e avverse". 

Dopo le parole di inaugurazione pronunciate davanti ad alcuni rappresentati d'istituto, agli amministratori e ai ragazzi, il dirigente scolastico Pierangelo Crosio ha permesso di entrare nel laboratorio e di visitarlo, con l'entusiasmo palpabile e coinvolgente degli studenti e delle studentesse. 

"Il laboratorio - ha concluso il vicesindaco Ferrucci, che ha anche la delega alla scuola - è stato frutto di un percorso di condivisione portato avanti insieme ai genitori e agli insegnanti, anche al fine di scegliere la posizione migliore per la struttura, e possiamo dirci davvero soddisfatti del risultato".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unica soluzione per non perdere le spiegazioni del prof, vista l'alternanza di lezioni in presenza e a distanza e la mancanza di spazi disponibili
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità