Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 30 maggio 2021 ore 15:30

Un cuore biancorosso per la nuova ambulanza

Grande festa in piazza della Vittoria a Uliveto Terme per l'inaugurazione del nuovo mezzo del comitato locale della Croce Rossa Italiana



VICOPISANO — Questa mattina, con una cerimonia molto sentita e partecipata da tutta la cittadinanza in piazza della Vittoria, è stata inaugurata la nuova ambulanza del Comitato della Croce Rossa di Uliveto Terme. Un mezzo all’avanguardia, il sesto nella Regione a essere allestito con tecnologia a pressione negativa, importante per la sanificazione e il circolo continuo dell’aria e, quindi, per la sicurezza di pazienti e operatori, il primo nella Azienda Usl Toscana Nord Ovest.

Il presidente del Comitato, Filippo Pellegrini, ha ringraziato chi ha permesso di raggiungere questo grande obiettivo e molti dei presenti.  ”Insieme alla comunità i nostri sponsor - ha ricordato -: Società Sportiva Urbino Taccola Uliveto, Banco BPM, Aurora Catering, Delca energy e Carrozzeria Baldini e il Rotary Cascina e Monte Pisano, che ci ha donato un pulsossimetro professionale, la Prefettura di Pisa, rappresentata dalla Viceprefetta Emanuela Saverio Greca, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, che ci sostengono sempre, Padre Matteo Suffritti della Chiesa Universitaria di Pisa che benedirà l’ambulanza e l’Arcivescovo Giovanni Paolo Benotto, non presente per impegni pastorali, ma vicino a noi nelle parole che ci ha scritto, ricordandoci nelle sue preghiere".

"Ringrazio le associazioni del territorio che condividono con noi oggi questo momento di festa e ogni giorno l’impegno a favore della cittadinanza - ha proseguito Pellegrini -. Le forze dell’ordine e il Comitato Regionale della Croce Rossa, il suo presidente Francesco Caponi, con noi oggi insieme al suo vice Costantino Danese, tutti i volontari e le volontarie, i presidenti che mi hanno preceduto e che hanno fatto sì che questo Comitato fosse quello che è oggi e crescesse sempre più. Questo nuovo mezzo della Croce Rossa è un gesto concreto di amore e di attenzione per la cittadinanza, specialmente in questa lunga pandemia, un altro passo avanti per riuscire, insieme, a superarla e ad andare avanti".

”L’ambulanza - ha spiegato Leonardo Bartolini, membro del Consiglio del Comitato e responsabile della parte sanitaria - ha un sistema brevettato di pressione negativa che fa sì che il mezzo sia sempre salubre e sanificato. Un aspetto essenziale per trasporti di pazienti positivi al Covid, ma sicuramente fondamentale anche per la completa sicurezza di persone immunodepresse e più fragili.”

”Ogni volta che abbiamo chiesto la disponibilità della Croce Rossa di Uliveto Terme - ha affermato il Sindaco Matteo Ferrucci - la risposta è stata pronta, efficace, spesso commovente. E lo stesso vale per l'Unità Territoriale della Croce Rossa di San Giovanni alla Vena e per la Misericordia di Vicopisano.  Tutto, anche in momenti di criticità estrema, è stato alla fine possibile grazie a due parole: essere comunità, ovvero avere un occhio sempre rivolto al prossimo. Con me lo testimonia tutta l’Amministrazione, sono qui oggi il Vicesindaco Andrea Taccola, l’Assessora all’Associazionismo, Fabiola Franchi, il Consigliere alla Protezione Civile, Nico Marchetti, il Consigliere alla Difesa del Suolo, Grasso Guglielmo. C’era l’ex Sindaco, Juri Taglioli, perché permane una forte continuità anche in questo sentire e vedere, tra noi.
Diderot diceva ‘non basta fare il bene, bisogna anche fare il bene’, e la Croce Rossa di Uliveto, le altre associazioni, hanno proprio queste come stelle polari: il senso di appartenenza alla comunità, la cura di chi è più fragile, con cuore e preparazione, e sentire addosso, come un dono, l’insegnamento dei presidenti e dei volontari che ci sono stati prima.  Da loro, da voi c’è sempre da imparare. A voi c’è sempre da dire: grazie.”

Discorso ripreso dalla dottoressa Greco: “Come ha detto il Sindaco è un gran bel modello di comunità quello che ha portato ad avere, oggi, questa ambulanza così dotata tecnologicamente. Grazie agli sponsor che hanno dimostrato sensibilità e solidarietà e a tutti i volontari della Croce Rossa di Uliveto Terme. Da oggi ci sentiamo tutti più sicuri grazie a questa nuovo mezzo, grazie al vostro impegno per agire e soccorrere chi ha bisogno nel miglior modo possibile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità