Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:08 METEO:PISA11°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 20 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Draghi: «Ad oggi l'Italia ha assegnato 11 milioni di vaccini: 3 milioni a Vietnam e Indonesia»

Attualità mercoledì 16 dicembre 2020 ore 12:00

Monte Pisano, latifoglie al posto dei pini

Sopralluogo sul monte della Verruca

Sopralluogo in Verruca per verificare le attività di rimboschimento, finanziate dalla Regione Toscana, nelle aree devastate dagli incendi



VICOPISANO — Procede l'intervento di ripristino della vegetazione del Monte Pisano, portato avanti dalla Regione Toscana, in collaborazione con l'Unione Montana Alta Valdicecina, in seguito agli incendi che hanno coinvolto Calci e Vicopisano a fine Settembre 2018 e a fine febbraio 2019.

Questa mattina, hanno fatto sapere dal Comune di Vicopisano, un team di tecnici comunali e della Regione Toscana hanno operato un sopralluogo di verifica per valutare come stanno procedendo le cose sul crinale in località Praticelli di Verruca, tra i due Comuni, dove stanno lavorando gli operai forestali. Un punto molto sensibile agli incendi boschivi, dove il fuoco può subire variazioni repentine.

"L'intervento della Regione, iniziato ad ottobre 2020, si concluderà, presumibilmente, a fine Gennaio 2021, con uno stanziamento di 40mila euro - hanno ricordato dall'amministrazione comunale -. Il direttore dei lavori è Franco Cerchiarini, assistito da Francesco Drosera, entrambi sono anche progettisti. Il progetto, in fase di attuazione, prevede il ripristino della vegetazione e la riconversione del bosco, finora a prevalenza di pino marittimo, facilmente infiammabile, in bosco di latifoglie. Questo tipo di piante evitano che si formi il sottobosco, costituiscono una sorta di barriera naturale contro l'avanzamento del fuoco, prevengono il fenomeno dello spotting, ovvero il passaggio rapido da un versante all'altro del Monte dell'incendio, facendolo rimanere all'interno della capacità di estinzione".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il motociclista, cosciente all'arrivo dei soccorsi, è stato assistito dal personale sanitario e trasportato in codice rosso a Cisanello
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Bruno Renato Mariotti

Domenica 17 Ottobre 2021
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità