Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:14 METEO:PISA24°34°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Martedì 14 Luglio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Beatrice Venezi accusa il ministro Giuli: «Non mi ha difeso»
Beatrice Venezi accusa il ministro Giuli: «Non mi ha difeso»

Attualità Martedì 14 Luglio 2026 ore 15:14

Incendio Spedi, Arpat: via ai controlli ambientali

Prime verifiche dopo il rogo di Migliarino: campioni di ortaggi, analisi dell'aria e monitoraggio delle acque di spegnimento contenute



VECCHIANO — Dopo l'incendio che l'11 Luglio ha interessato la Spedi di Migliarino, nel comune di Vecchiano, arrivano i primi aggiornamenti di Arpat sulle attività di monitoraggio ambientale avviate per valutare le possibili conseguenze del rogo.

L'incendio ha coinvolto un capannone dell'azienda, impianto destinato allo stoccaggio e al trattamento di rifiuti pericolosi e non pericolosi. Il personale dell'Agenzia, attivato dalla Protezione civile, ha effettuato un sopralluogo verificando che le fiamme hanno distrutto le scaffalature interne e la copertura dell'edificio. Contestualmente è stata acquisita la documentazione necessaria per ricostruire la natura e la quantità dei rifiuti presenti all'interno del capannone al momento dell'incendio.

Le verifiche hanno inoltre accertato la presenza di griglie e sistemi di raccolta dei fluidi, che al momento hanno consentito di trattenere all'interno del capannone le acque di spegnimento. Queste, insieme alle acque meteoriche, saranno aspirate per evitare che possano raggiungere la rete di drenaggio delle acque piovane.

Come avviene in casi analoghi, Arpat ha predisposto anche uno studio previsionale per ricostruire le condizioni meteorologiche presenti durante l'incendio e individuare le aree potenzialmente interessate dalla ricaduta degli inquinanti. Le analisi hanno evidenziato una giornata caratterizzata da temperature elevate, con una massima di circa 32 gradi, e venti inizialmente provenienti da sud-est, poi ruotati verso ovest-sud-ovest nel corso della giornata.

Sulla base di questi elementi, l'Agenzia ritiene che i fumi si siano inizialmente diretti verso nord-ovest, per poi spostarsi verso nord-est con il cambiamento del vento. Le aree considerate maggiormente interessate comprendono una fascia entro 200 metri dall'impianto e due settori estesi fino a 600 metri, individuati in funzione dell'evoluzione delle correnti.

Proprio in queste zone, nella giornata del 13 Luglio, sono stati effettuati i primi prelievi di ortaggi a foglia larga, che saranno analizzati per verificare l'eventuale presenza di idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e di diossine e furani, sostanze che possono svilupparsi durante la combustione.

Arpat ha inoltre annunciato che saranno esaminati anche i filtri delle centraline per il monitoraggio della qualità dell'aria di Viareggio e Pisa-Passi. Pur ritenendo improbabile che le centraline abbiano registrato concentrazioni significative di inquinanti riconducibili all'incendio, considerata la durata dell'evento, la distanza e il regime dei venti, l'Agenzia ha deciso di procedere comunque con le verifiche analitiche.

I risultati dei campionamenti e delle analisi saranno resi noti nei prossimi giorni, quando sarà possibile avere un quadro più preciso degli effetti ambientali prodotti dall'incendio sviluppatosi nell'area industriale di Migliarino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Michelotti e Petrucci accolgono il sindaco di Pisa nel partito, "Darà un contributo importante alla nuova dirigenza provinciale uscita dal congresso".
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Politica