Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Lunedì 19 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Elisa canta nella serata ricordo "Ornella senza fine": la sua interpretazione di «L'appuntamento» è emozionante
Elisa canta nella serata ricordo

Attualità Lunedì 01 Settembre 2025 ore 10:30

Torna la Festa Medievale

Sabato 6 e domenica 7 Settembre il borgo si trasforma: duelli, falchi, musica e figuranti per la XXVIII edizione della Festa Medievale



VICOPISANO — Il borgo fortificato da Filippo Brunelleschi si prepara a tornare indietro nel tempo. Sabato 6 e domenica 7 Settembre andrà in scena la ventottesima edizione della Festa Medievale, evento organizzato dall’omonima associazione presieduta da Giampiero Nesti.

La manifestazione prenderà il via sabato alle 17 e domenica dalle 16 con il “Medioevo dei bambini e delle bambine”, uno spazio pensato per i più piccoli, tra giochi, spettacoli e laboratori.

Le due giornate saranno scandite da spettacoli itineranti, esibizioni di falconeria, duelli tra cavalieri e armigeri, bandiere e fuoco, musici, danzatrici aeree, artigiani e mestieri d’altri tempi. Alle 20:00 si terrà il tradizionale corteo storico, mentre la cena medievale in Piazza del Pretorio – già sold out – sarà accompagnata da musiche e animazioni in costume. Le taverne del borgo resteranno aperte per accogliere i visitatori con piatti ispirati alla tradizione.

"Con la cura dei dettagli e l’atmosfera che si respira tra fiaccole e vicoli, sembra davvero di tornare nel cuore del Medioevo", ha spiegato Martina Favilla, direttrice artistica dell’evento insieme ad Antitesi Teatro Circo.

Un tratto distintivo dell’evento è l’ambientazione immersiva: all’ingresso gli euro si cambiano con i “grossi pisani” e le strade si popolano di figuranti. Il Complesso della Rocca, la Torre del Soccorso e il Camminamento saranno visitabili fino alle 23:00 grazie al Gruppo Culturale Ippolito Rosellini.

L’ingresso alla Festa costa 7 euro (gratuito per gli under 11). Chi ha prenotato la cena ha già il biglietto incluso. È previsto un servizio navetta gratuito dal parcheggio di Piazza Comunardo Ferrucci fino al centro del paese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il cileno sarà convocabile dopo il transfer. Il nigeriano rientra dall'Africa e il capitano dalla squalifica. Test in Finlandia per Stengs
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Pisa Sporting Club

Cronaca

Attualità