
Sean MacCormac, il primo uomo a fare skysurfing sui cavi del Bay Bridge di San Francisco: il video dell'impresa

Attualità lunedì 01 settembre 2025 ore 10:30
Torna la Festa Medievale

Sabato 6 e domenica 7 Settembre il borgo si trasforma: duelli, falchi, musica e figuranti per la XXVIII edizione della Festa Medievale
VICOPISANO — Il borgo fortificato da Filippo Brunelleschi si prepara a tornare indietro nel tempo. Sabato 6 e domenica 7 Settembre andrà in scena la ventottesima edizione della Festa Medievale, evento organizzato dall’omonima associazione presieduta da Giampiero Nesti.
La manifestazione prenderà il via sabato alle 17 e domenica dalle 16 con il “Medioevo dei bambini e delle bambine”, uno spazio pensato per i più piccoli, tra giochi, spettacoli e laboratori.
Le due giornate saranno scandite da spettacoli itineranti, esibizioni di falconeria, duelli tra cavalieri e armigeri, bandiere e fuoco, musici, danzatrici aeree, artigiani e mestieri d’altri tempi. Alle 20:00 si terrà il tradizionale corteo storico, mentre la cena medievale in Piazza del Pretorio – già sold out – sarà accompagnata da musiche e animazioni in costume. Le taverne del borgo resteranno aperte per accogliere i visitatori con piatti ispirati alla tradizione.
"Con la cura dei dettagli e l’atmosfera che si respira tra fiaccole e vicoli, sembra davvero di tornare nel cuore del Medioevo", ha spiegato Martina Favilla, direttrice artistica dell’evento insieme ad Antitesi Teatro Circo.
Un tratto distintivo dell’evento è l’ambientazione immersiva: all’ingresso gli euro si cambiano con i “grossi pisani” e le strade si popolano di figuranti. Il Complesso della Rocca, la Torre del Soccorso e il Camminamento saranno visitabili fino alle 23:00 grazie al Gruppo Culturale Ippolito Rosellini.
L’ingresso alla Festa costa 7 euro (gratuito per gli under 11). Chi ha prenotato la cena ha già il biglietto incluso. È previsto un servizio navetta gratuito dal parcheggio di Piazza Comunardo Ferrucci fino al centro del paese.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI