
Francesco Totti e Alessandro Del Piero nel nuovo spot della Marvel: la sfida per il nuovo "Capitan America"

Spettacoli venerdì 11 aprile 2014 ore 10:30
Viviani Varietà e Ranieri chiudono la stagione

Sabato e domenica, doppio spettacolo al Teatro Verdi
PISA — La stagione di prosa del Teatro Verdi si chiuderà con Viviani Varietà.
Domenica 13 alle 17 e sabato 14 aprile alle 21 ci saranno poesie, parole e musiche del Teatro di Varietà di Raffaele Viviani, messo in prova nel 1929 sul piroscafo Duilio in viaggio da Napoli a Buenos Aires, opera che vede protagonista Massimo Ranieri con la regia di Maurizio Scaparro.
La vicenda è ambientata nel 1929, Raffaele Viviani, a bordo del piroscafo Duilio, attraversa l'oceano da Napoli a Buenos Aires con la sua compagnia di attori e musicisti alla ricerca di successo nei teatri del Paese sudamericano.
Durante il viaggio i teatranti effettueranno le prove della rappresentazione anticipando così il loro debutto di fronte agli emigranti imbarcati sulla nave. Lo spettacolo ripercorre la vita e le opere del drammaturgo napoletano e, contemporaneamente, racconta le contraddizioni che caratterizzano Napoli agli inizi del secolo scorso. Il fervore culturale ma anche la povertà più profonda, che animano la città, vengono tracciate attraverso i ritratti dei viaggiatori della terza classe del transatlantico: ambulanti, prostitute, scugnizzi si trasformano così da spettatori a protagonisti innescando un gioco delle parti di ascendenza pirandelliana. Le analogie con la situazione economica attuale permetteranno un’ulteriore chiave di lettura allo spettatore.
Viola Luti
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI