Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:37 METEO:PISA17°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 03 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tita e Banti: «Ci siamo conosciuti per caso, orgogliosi di essere la prima medaglia d'oro mista dell'Italia»

Attualità lunedì 09 marzo 2015 ore 17:30

100 giorni all'esame: Teramo batte la lucertola

Quest'anno la benedizione delle penne al Santuario di san Gabriele (Teramo) ha battuto il rito propiziatorio del toccare la lucertola



PISA — Quest'anno la benedizione delle penne al Santuario di san Gabriele (Teramo) ha battuto il rito propiziatorio del toccare la lucertola intagliata sul portone della cattedrale pisana (forse proprio perché transennata). Almeno secondo il portale Skuola.net, che ha condotto un sondaggio sulle preferenze dei maturandi in tema di riti scaramantici a 100 giorni dal fatidico esame.

Il luogo sacro è stato meta del 5 per cento dei maturandi, contro il 2 per cento che ha optato per piazza dei Miracoli. 

Il rito in spiaggia, che consiste nello scrivere sulla sabbia il voto di maturità sperato, è andato per la maggiore. Complice il sole che oggi ha baciato molte regioni italiane si è guadagnato l'8 per cento delle preferenze.

Non manca chi ha scelto, invece, di passare la giornata insieme ai suoi compagni di classe, coinvolgendo magari anche i professori. Ben 1 su 10 oggi ha fatto un bel pic-nic perché, tra tutte le attività "tipiche" dei 100 giorni alla maturità, ha scelto la scampagnata. Altrettanti, invece, stanno onorando la ricorrenza con una vera e propria vacanza di classe. Ben 1 su 4 invece, ha rimandato i brindisi alla serata, durante una festa dedicata alla ricorrenza. E poi c'è quel 32 per cento che, invece, è andato a scuola e ha passato i 100 giorni sui libri.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto nella frazione di Agnana. Due persone di 32 e 50 anni sono state trasportate all'ospedale di Cisanello
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

CORONAVIRUS

Cronaca

Attualità