Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:40 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 27 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Francesca Barra, la denuncia social contro sito sessista: «La questione non è la nudità, il vero nodo è il consenso. Bisogna denunciare»
Francesca Barra, la denuncia social contro sito sessista: «La questione non è la nudità, il vero nodo è il consenso. Bisogna denunciare»

Attualità lunedì 09 marzo 2015 ore 17:30

100 giorni all'esame: Teramo batte la lucertola

Quest'anno la benedizione delle penne al Santuario di san Gabriele (Teramo) ha battuto il rito propiziatorio del toccare la lucertola



PISA — Quest'anno la benedizione delle penne al Santuario di san Gabriele (Teramo) ha battuto il rito propiziatorio del toccare la lucertola intagliata sul portone della cattedrale pisana (forse proprio perché transennata). Almeno secondo il portale Skuola.net, che ha condotto un sondaggio sulle preferenze dei maturandi in tema di riti scaramantici a 100 giorni dal fatidico esame.

Il luogo sacro è stato meta del 5 per cento dei maturandi, contro il 2 per cento che ha optato per piazza dei Miracoli. 

Il rito in spiaggia, che consiste nello scrivere sulla sabbia il voto di maturità sperato, è andato per la maggiore. Complice il sole che oggi ha baciato molte regioni italiane si è guadagnato l'8 per cento delle preferenze.

Non manca chi ha scelto, invece, di passare la giornata insieme ai suoi compagni di classe, coinvolgendo magari anche i professori. Ben 1 su 10 oggi ha fatto un bel pic-nic perché, tra tutte le attività "tipiche" dei 100 giorni alla maturità, ha scelto la scampagnata. Altrettanti, invece, stanno onorando la ricorrenza con una vera e propria vacanza di classe. Ben 1 su 4 invece, ha rimandato i brindisi alla serata, durante una festa dedicata alla ricorrenza. E poi c'è quel 32 per cento che, invece, è andato a scuola e ha passato i 100 giorni sui libri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Microfrattura alla mano per lo spagnolo, uscito per questo motivo dal campo contro il Milan. Lo staff medico valuterà il da farsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Sport

Pisa Sporting Club