QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 19°20° 
Domani 19°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 22 settembre 2019

Attualità martedì 29 settembre 2015 ore 06:30

5 start up in finale alla .itCup

Cibo, filiera corta, ottimizzare il lavoro dei freelance, aggregatore di car e bike sharing. Questi i temi delle applicazioni e start up che andranno in finale a Internet Festival



PISA — Timeneye da Modena, una piattaforma che consente ai freelancers e alle Pmi di ottimizzare il proprio tempo lavorativo; Tapfood da Trieste, una piattaforma integrata di gestione per i locali Food&Beverage; Ganiza da Catania, app che aiuta i gruppi di giovani a decidere cosa fare nel tempo libero; Mindesk da Bari, un pennino da disegno e un software per progettare in 3D grazie alla realtà virtuale; eVeryride da Milano, applicazione che aggrega tutti i servizi di Carsharing e Bikesharing presenti nelle maggiori città italiane.

Sono queste le 5 start up che parteciperanno alla finalissima della quarta edizione di .itCup, la competizione dedicata alle start up organizzata da Registro .it, l'anagrafe dei domini italiani gestita dall'Istituto di Informatica e telematica del CNR di Pisa. La finale si terrà a Pisa il 9 ottobre durante Internet Festival, presso il Teatro Lux, a partire dalle ore 10.30

La selezione si è tenuta oggi davanti a un nutrito gruppo di investitori (i principali del settore in Italia) che hanno scelto i cinque finalisti. Le start up sono state scelte tra oltre 100 domande pervenute. I partecipanti alla finale hanno trascorso tre giorni a Pisa per seguire un percorso di formazione con esperti del settore startup e imprese innovative, nella sede del CNR.

La giura della finalissima sarà composta da Mauro del Rio (Presidente di Buongiorno SpA), Marco Gualtieri (fondatore di TicketOne e CEO di Seeds&Chips) e Cesare Sironi (Stark Ventures). L’evento sarà moderato da Martina Pennisi (Corriere della Sera, Wired, Startupitalia).

I cinque finalisti di confronteranno durante la finale del 9 ottobre per aggiudicarsi: un viaggio a San Francisco e l'iscrizione alla Startup School di Mind The Bridge (premio offerto dalla Fondazione Denoth) E un grant da 4.000 euro offerto da b-ventures, l'acceleratore di startup tecnologiche di Buongiorno.

Inoltre le start up finaliste dal 25 settembre al 9 ottobre saranno votabili sul sito www.itfan.it: l’azienda che riceverà più voti otterrà in premio una consulenza di comunicazione offerta da iDNA, web agency del Polo Tecnologico di Navacchio.



Tag

Incidente aereo a Bergamo, la corsa nel fuoco dei due soccorritori - La videoscheda

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca