Attualità martedì 09 settembre 2025 ore 14:30
A Pisa il primo master sull’esoterismo

L’Università di Pisa lancia un percorso accademico sul misticismo e le nuove spiritualità, tra religioni antiche e intelligenza artificiale.
PISA — Un master unico in Italia, dedicato a religioni, esoterismo e spiritualità del presente. Nasce all’Università di Pisa “Religioni, Esoterismi e Nuove Spiritualità: evoluzioni e prospettive” (RENS), un nuovo percorso formativo che unisce storia, filosofia, cultura digitale e pratiche terapeutiche.
Il master è diretto dalla professoressa Chiara Ombretta Tommasi, docente di Storia delle religioni e recentemente nominata vicepresidente della European Association for the Study of Religion. Il programma si svolgerà tra Gennaio e Giugno 2026, con lezioni prevalentemente online e alcuni incontri in presenza.
“Questo Master intende restituire profondità allo studio delle tradizioni esoteriche – ha detto Tommasi – non come mera curiosità, ma come parte viva della nostra eredità culturale e intellettuale. Un invito a pensare, a interrogare e a lasciarsi sorprendere”.
L’approccio sarà interdisciplinare. Si spazierà dalle religioni antiche del Mediterraneo alle nuove forme di spiritualità connesse alla tecnologia, fino all’intelligenza artificiale. Si parlerà anche di esoterismo, psicoanalisi, tecnospiritualità e pratiche di accompagnamento terapeutico e sociale.
Le iscrizioni resteranno aperte fino al 19 Novembre 2025, con due modalità di partecipazione: allievi ordinari o uditori. Sono previste agevolazioni economiche per dieci candidati in base a reddito e merito. Un Open Day si terrà a Ottobre. Tutte le informazioni sul sito ufficiale: www.master-rens.it.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI