Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA21°25°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 09 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crisi francese, ombra tedesca
Crisi francese, ombra tedesca

Attualità martedì 09 settembre 2025 ore 14:30

A Pisa il primo master sull’esoterismo

L’Università di Pisa lancia un percorso accademico sul misticismo e le nuove spiritualità, tra religioni antiche e intelligenza artificiale.



PISA — Un master unico in Italia, dedicato a religioni, esoterismo e spiritualità del presente. Nasce all’Università di Pisa “Religioni, Esoterismi e Nuove Spiritualità: evoluzioni e prospettive” (RENS), un nuovo percorso formativo che unisce storia, filosofia, cultura digitale e pratiche terapeutiche.

Il master è diretto dalla professoressa Chiara Ombretta Tommasi, docente di Storia delle religioni e recentemente nominata vicepresidente della European Association for the Study of Religion. Il programma si svolgerà tra Gennaio e Giugno 2026, con lezioni prevalentemente online e alcuni incontri in presenza.

“Questo Master intende restituire profondità allo studio delle tradizioni esoteriche – ha detto Tommasi – non come mera curiosità, ma come parte viva della nostra eredità culturale e intellettuale. Un invito a pensare, a interrogare e a lasciarsi sorprendere”.

L’approccio sarà interdisciplinare. Si spazierà dalle religioni antiche del Mediterraneo alle nuove forme di spiritualità connesse alla tecnologia, fino all’intelligenza artificiale. Si parlerà anche di esoterismo, psicoanalisi, tecnospiritualità e pratiche di accompagnamento terapeutico e sociale.

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 19 Novembre 2025, con due modalità di partecipazione: allievi ordinari o uditori. Sono previste agevolazioni economiche per dieci candidati in base a reddito e merito. Un Open Day si terrà a Ottobre. Tutte le informazioni sul sito ufficiale: www.master-rens.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Riduzioni e cali di prezzi rispetto alla Roma, parte la vendita libera per la sfida di domenica 14 settembre all'Arena Garibaldi.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità