Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Martedì 10 Marzo 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella: «Non permettiamo che si realizzi una regressione a tirannide cesarista»
Mattarella: «Non permettiamo che si realizzi una regressione a tirannide cesarista»

Attualità Martedì 09 Settembre 2025 ore 14:30

A Pisa il primo master sull’esoterismo

L’Università di Pisa lancia un percorso accademico sul misticismo e le nuove spiritualità, tra religioni antiche e intelligenza artificiale.



PISA — Un master unico in Italia, dedicato a religioni, esoterismo e spiritualità del presente. Nasce all’Università di Pisa “Religioni, Esoterismi e Nuove Spiritualità: evoluzioni e prospettive” (RENS), un nuovo percorso formativo che unisce storia, filosofia, cultura digitale e pratiche terapeutiche.

Il master è diretto dalla professoressa Chiara Ombretta Tommasi, docente di Storia delle religioni e recentemente nominata vicepresidente della European Association for the Study of Religion. Il programma si svolgerà tra Gennaio e Giugno 2026, con lezioni prevalentemente online e alcuni incontri in presenza.

“Questo Master intende restituire profondità allo studio delle tradizioni esoteriche – ha detto Tommasi – non come mera curiosità, ma come parte viva della nostra eredità culturale e intellettuale. Un invito a pensare, a interrogare e a lasciarsi sorprendere”.

L’approccio sarà interdisciplinare. Si spazierà dalle religioni antiche del Mediterraneo alle nuove forme di spiritualità connesse alla tecnologia, fino all’intelligenza artificiale. Si parlerà anche di esoterismo, psicoanalisi, tecnospiritualità e pratiche di accompagnamento terapeutico e sociale.

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 19 Novembre 2025, con due modalità di partecipazione: allievi ordinari o uditori. Sono previste agevolazioni economiche per dieci candidati in base a reddito e merito. Un Open Day si terrà a Ottobre. Tutte le informazioni sul sito ufficiale: www.master-rens.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alessandro Contatore, 31 anni, è la vittima dell'incidente in scooter avvenuto ieri pomeriggio sul Viale delle Cascine.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità