Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:25 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 25 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Keanu Reeves aiuta a caricare l'attrezzatura dopo una dura giornata di riprese di «John Wick 4»

Attualità martedì 12 aprile 2016 ore 16:04

A Pisa un nuovo approccio nella cura dei tumori

Uomo di 62 anni operato con successo di una rara forma tumorale con una tecnica innovativa che coinvolge più equipe e specialisti



PISA —

Un uomo di 62 anni colpito da una rara forma tumorale, la carcinosi del peritoneo, cioè della membrana sottile e quasi trasparente che riveste l'intera cavità addominale, è stato operato da un'equipe dell'Aoup guidata dal dottor Piero Lippolis (nella foto), che ha utilizzato una tecnica particolarmente complessa: il trattamento multimodale seguito da chemioterapia ipertermica intraperitoneale.

La carcinosi del peritoneo è un’evoluzione delle neoplasie del colon-retto e dell’ovaio, finora considerata sostanzialmente incurabile e trattata con chirurgia palliativa e chemioterapia al solo scopo di garantire, quale massimo obbiettivo possibile, la canalizzazione intestinale.

La tecnica dell'intervento, al momento utilizzata in Toscana solo a Pisa, consiste nella rimozione, il più possibile radicale, delle cellule tumorali, seguita da una procedura, denominata Hipec, che integra chemioterapia loco-regionale e ipertermia. Nell'addome del paziente, sul tavolo operatorio, vengono introdotti farmaci chemioterapici mantenuti alla temperatura costante di 42-43 gradi centigradi. Le cellule tumorali sono infatti più facili da rimuovere quando sono sottoposte alle alte temperature e, nello stesso tempo, sono più sensibili ai farmaci chemioterapici somministrati direttamente all’interno del peritoneo.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsto un momento pubblico di raccoglimento e ricordo, per salutare la dottoressa e assessora comunale scomparsa a 49 anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità