Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 29 aprile 2015 ore 16:55

A Pontasserchio torna la sfida del Gioco del Ponte

Appuntamento in piazza del mercato, in una gara che ripropone l’antica sfida del 1705. Dopo 300 anni la sfida si rinnova in occasione dell'Agrifiera



SAN GIULIANO TERME — La “disfida del Gioco del Ponte” di Pontasserchio si terrà il 30 aprile, in piazza del mercato, in una gara che ripropone l’antica sfida tenutasi nel 1705.

Nel 1705 i cittadini della Val di Serchio costruirono un proprio ponte e, dopo il corteo per le vie paesane, dettero avvio alla disfida fronteggiandosi in due squadre: I “Risentiti di Vecchializia” e i “Risollevati di Pont’ a Serchio”. A distanza di 300 anni la sfida si rinnova in occasione di Agrifiera.

L’evento è stato presentato a Pontasserchio dal vicesindaco di San Giuliano Terme Franco Marchetti, con Federico Eligi, assessore alle manifestazioni storiche del Comune di Pisa e i rappresentanti del Gioco del Ponte della Magistratura dei Mattaccini.

La manifestazione si aprirà alle 18:00, con il corteo storico, con i costumi del Gioco del Ponte e i tamburini di Pisa e della Banda Sangiulianese. La sfilata partirà dalla Piazza del Teatro Rossini, per poi passare dalla borgata e da via Vecchializia e chiudersi in Piazza Giovanni XXIII.

Seguirà, alle 20:30, la sfida al Carrello. La manifestazione si chiuderà con la premiazione e con una cena nella borgata.

“Con questa manifestazione – dicono il sindaco Sergio Di Maio e il vicesindaco Franco Marchetti – abbiamo voluto riproporre un evento realmente accaduto sul nostro territorio, per valorizzarne la storia, le origini e la tradizione. Un ringraziamento va al Comune di Pisa, alla Magistratura dei Mattaccini, ai cittadini di Pontasserchio e alle attività commerciali della borgata, che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa”.

“Abbiamo accettato con entusiasmo l’idea dell’amministrazione di San Giuliano – sottolinea l’assessore del Comune di Pisa Federico Eligi - che ha ritrovato una pagina importante del Gioco del Ponte. Abbiamo dato un contributo all’organizzazione, ma a sfidarsi saranno ragazzi di Pontasserchio. L’idea è di inserire questo appuntamento nel programma del Gioco del Ponte di Pisa. Ci piacerebbe che San Giuliano fosse protagonista del risveglio delle manifestazioni storiche nella zona del lungomonte”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura