Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Martedì 10 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'irresistibile parodia della telecronaca rai della cerimonia di inaugurazione, boom di visualizzazioni
L'irresistibile parodia della telecronaca rai della cerimonia di inaugurazione, boom di visualizzazioni

Cronaca Mercoledì 02 Luglio 2014 ore 09:05

Il collagene per battere l'acne

Gabriella Fabbrocini, docente di dermatologia e venereologia dell'università Federico II di Napoli, ha presentato il progetto a Pisa nei giorni scorsi



PISA — Nell'ambito del IX International Dermatologic Galilei Symposium on Psoriasis, Acne and Cosmetic Dermatology, organizzato dall'università di Pisa e da quella di Miami e che si è svolto in città nei giorni scorsi, è arrivata una novità: maschere al collagene in soccorso dei pazienti affetti da acne. Il progetto è stato presentato da Gabriella Fabbrocini, docente di dermatologia e venereologia dell'università Federico II di Napoli.

Usando la capacità del collagene di riformazione dei tessuti e degli organi, la ricerca ha l’obiettivo di ridurre la fragilità cutanea dei pazienti e gli effetti collaterali delle terapie come i peeling chimici e i needling.

''Un evidente problema per chi si sottopone alle cure contro l’acne –spiega Fabbrocini- e' la secchezza della cute. Il sole e il caldo della stagione estiva possono accentuare questa secchezza, ma con l'utilizzo di maschere al collagene è possibile ridurre la fragilità cutanea, prevenendo eventuali desquamazioni e migliorando l'aderenza alla terapia''.

''Sono stati esaminati 25 pazienti di entrambi i sessi tra i 18 e i 60 anni con cicatrici acneiche. 10 di questi sono stati sottoposti al peeling all'acido salicilico, 8 al peeling all'acido tricloracetico e 7 allo skin needling -precisa la dermatologa-. I pazienti sono stati sottoposti al trattamento solo su un lato del viso e, solo dopo la valutazione di alcuni parametri quali l’idratazione, l’uniformità e l’elasticità, la maschera è stata applicata all'intero volto. Per tutti e tre i gruppi di pazienti, si è riscontrata la riduzione di eritemi ed edemi e un aumento del livello di elasticità. Per il primo gruppo,inoltre, si è notato anche un aumento nell'idratazione''.

''Il dato piu' significativo – conclude Fabbrocini - è che nessun paziente ha riportato effetti collaterali legati all'applicazione della maschera al collagene''.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È iniziata la vendita libera per il big match del 13 Febbraio. Lunghe attese a Borgo Largo, mentre online i server di Ticket One sono sovraccarichi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Sport

Attualità

Attualità