Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:25 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 26 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, Letta: «Dobbiamo chiuderci in una stanza a pane e acqua per la soluzione»

Cronaca mercoledì 02 luglio 2014 ore 09:05

Il collagene per battere l'acne

Gabriella Fabbrocini, docente di dermatologia e venereologia dell'università Federico II di Napoli, ha presentato il progetto a Pisa nei giorni scorsi



PISA — Nell'ambito del IX International Dermatologic Galilei Symposium on Psoriasis, Acne and Cosmetic Dermatology, organizzato dall'università di Pisa e da quella di Miami e che si è svolto in città nei giorni scorsi, è arrivata una novità: maschere al collagene in soccorso dei pazienti affetti da acne. Il progetto è stato presentato da Gabriella Fabbrocini, docente di dermatologia e venereologia dell'università Federico II di Napoli.

Usando la capacità del collagene di riformazione dei tessuti e degli organi, la ricerca ha l’obiettivo di ridurre la fragilità cutanea dei pazienti e gli effetti collaterali delle terapie come i peeling chimici e i needling.

''Un evidente problema per chi si sottopone alle cure contro l’acne –spiega Fabbrocini- e' la secchezza della cute. Il sole e il caldo della stagione estiva possono accentuare questa secchezza, ma con l'utilizzo di maschere al collagene è possibile ridurre la fragilità cutanea, prevenendo eventuali desquamazioni e migliorando l'aderenza alla terapia''.

''Sono stati esaminati 25 pazienti di entrambi i sessi tra i 18 e i 60 anni con cicatrici acneiche. 10 di questi sono stati sottoposti al peeling all'acido salicilico, 8 al peeling all'acido tricloracetico e 7 allo skin needling -precisa la dermatologa-. I pazienti sono stati sottoposti al trattamento solo su un lato del viso e, solo dopo la valutazione di alcuni parametri quali l’idratazione, l’uniformità e l’elasticità, la maschera è stata applicata all'intero volto. Per tutti e tre i gruppi di pazienti, si è riscontrata la riduzione di eritemi ed edemi e un aumento del livello di elasticità. Per il primo gruppo,inoltre, si è notato anche un aumento nell'idratazione''.

''Il dato piu' significativo – conclude Fabbrocini - è che nessun paziente ha riportato effetti collaterali legati all'applicazione della maschera al collagene''.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allarme è scattato quando nel complesso militare di San Piero a Grado si è udito uno sparo. L'ipotesi più accreditata è il suicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità