Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità mercoledì 01 ottobre 2014 ore 19:50

Aeroporti verso la fusione, "Pisa resta low cost"

I problemi di concorrenza, secondo Naldi "Sono un dialogo tra sordi". E a Rossi dice: "Infrastrutture subito"



PISA — "Un dialogo tra sordi". Le ha definite così, il presidente di Corporacion America Italia Roberto Naldi, le preoccupazioni sulla concorrenza tra gli aeroporti di Pisa e Firenze. 

In un'intervista telefonica a Punto Radio, Naldi ha precisato: "Non abbiamo investito 75 milioni di euro sullo scalo di Pisa per depotenziarlo". 

Precisando che quella in atto tra i due aeroporti gestiti da Sat e Adf (ma dei quali Corporation America è socio di maggioranza) è una fusione, da completare entro gennaio, Naldi ha esplicitato le vocazioni dei singoli scali, dando credito a chi temeva che quello di Pisa avrebbe accolto in prevalenza voli low cost. 

Un timore, rivelatosi fondato, che aveva fatto temere sindacati e indotto del Galilei e che è una delle motivazioni per cui Pisa, l'allungamento della pista di Peretola e la privatizzazione del suo aeroporto, proprio non la voleva. 

A riguardo, il calcolo di Naldi è stato semplice: "Aumentando destinazioni e frequenza di voli su Pisa, ci saranno più passeggeri, 7 milioni l'obiettivo previsto e quindi anche più potenzialità per l'indotto". 

Naldi non vuole parlare dei politici, ma alla Politica, una responsabilità la attribuisce: "Sono stati usati troppo i tempi della politica. Noi, però, usiamo quelli più veloci di economia e finanza". Per questo Naldi sollecita: "Ci vuole subito un treno veloce, che completi PisaMover e tramvia a Firenze. Quello delle infrastrutture è un nodo importante, sul quale il governatore Rossi deve darci risposte veloci". 

Secondo quei tempi, Peretola sarà pronta nel 2017 e misurerà 2.400 metri, come stabilito da Enac. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Intervento di bonifica su detonatori a miccia risalenti alla seconda guerra mondiale trovati in un ex cantiere: uno di questi aveva ferito un operaio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità