Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 16 febbraio 2019 ore 12:27

L’affetto di Pisa per Galileo Galilei

Oltre mille visitatori sulle mura e in 300 al Camposanto per le letture della "Giornata galileiana", ieri, anniversario della nascita dello scienziato



PISA — "Una giornata straordinaria per la città che ha saputo dimostrare l’affetto per Galileo Galilei e l’orgoglio di riscoprire tramite lui la grande storia di cui Pisa è stata protagonista". Così Paolo Pesciatini, assessore al turismo del Comune di Pisa, a consuntivo della prima edizione della Giornata Galileiana con un programma che intendeva rendere omaggio al grande scienziato nel giorno della nascita, 15 febbraio.

Il successo di pubblico c’è stato fin dal mattino con le visite guidate ai nuovi Percorsi galileiani alla Cittadella, nel pomeriggio con gli oltre 1.000 visitatori lungo le mura di Pisa ad assistere alle repliche degli esperimenti dello scienziato, fino al tutto esaurito a Palazzo Lanfranchi con il concerto di musiche del Seicento dell’Ensemble vocale-strumentale Ecclesia di Pisa Early Music, e alle oltre 300 persone che la sera al Camposanto monumentale hanno assistito alla lettura di un testo goliardico dello stesso Galileo Galilei.

"Avevamo annunciato questa come la edizione “zero” – continua Pesciatini -, come una sorta di prova generale. Ad ogni evento organizzato c’è stata un’altissima affluenza di pubblico, e colgo quindi l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato al successo e quanti, soprattutto tanti pisani, hanno accolto l’invito e celebrato il compleanno di Galilei".

"L’Università di Pisa – ha detto Chiara Bodei, presidente del Sistema museale di Ateneo dell’Università di Pisa - ha aderito alla proposta di festeggiare Galileo Galilei, e il successo di questa prima edizione conferma che è stata colta evidentemente un’esigenza sentita, l’affetto profondo che Pisa nutre verso Galilei ha saputo fare da catalizzatore di altre iniziative. Questo ci fa ben sperare per iniziative future".

La Giornata Galileiana, coordinata dal Comune di Pisa, è stata organizzata insieme all’Università di Pisa, Scuola Superiore Normale, Scuola Superiore Sant’Anna, Sistema Museale di Ateneo, Museo della Grafica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo degli Strumenti di Fisica, Opera della Primaziale Pisana, Associazione Mura di Pisa, Pisa Early Music, Sacchi di Sabbia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Lavoro