Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 18 gennaio 2021 ore 11:47

Agricoltura, docente pisano guida esperti europei

Professore dell'Università di Pisa a capo del gruppo di esperti UE per la riforma post Covid-19 dei sistemi alimentari e agricoli 




PISA — Il professor Gianluca Brunori dell’Università di Pisa ha presieduto il gruppo internazionale di esperti che ha stilato le nuove linee guida europee per la riforma dei sistemi alimentari e agricoli messi alla prova dall’attuale pandemia. "Resilienza e trasformazione" è il titolo del rapporto appena pubblicato e redatto dai 14 saggi nominati dal Comitato permanente per la ricerca agricola dell'UE.


“Durante il 2020, abbiamo visto tutti come la pandemia abbia creato una "tempesta perfetta" di problemi alimentari globali – spiega Brunori – basti solo pensare che dopo le interruzioni iniziali e localizzate dell'approvvigionamento alimentare, i prezzi hanno iniziato a salire, dal 2 al 5% in Europa per i prodotti chiave, sino al 15% in Argentina e a quasi il 20% in alcune località del Sud-est asiatico”.


Secondo gli esperti europei il Covid-19 ha inciso su una situazione già grave, fra problemi di cattiva alimentazione, disuguaglianza sociale e metodi agricoli che emettono carbonio. Il rapporto descrive in dettaglio cosa deve cambiare a lungo termine se vogliamo "ricostruire meglio", sia dal punto di vista della produzione che del consumo alimentare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Cronaca

Attualità