Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità venerdì 15 novembre 2024 ore 09:30

Al Cus un incontro formativo su scuola e Hockey

“Dall’Hockey nella scuola alla scuola dell’Hockey” ed è un percorso di integrazione del percorso formativo scolastico di tipo ludico-sportivo



PISA — Insegnanti e istruttori insieme per un progetto di avviamento allo sport dedicato a ragazze e ragazzi dagli 8 ai 14 anni che, tramite mazza e pallina da Hockey, possono crescere e imparare in modo armonico. È il progetto avviato da alcuni anni dalla sezione Hockey del CUS Pisa e presentato lo scorso mercoledì nella Sala a vetri di via Chiarugi alla presenza di docenti di tutti gli istituti comprensivi cittadini, del coordinatore Ufficio Autonomia e Sport dell’Ufficio Scolastico Provinciale Silvio Tintori, dell’Assessora allo sport del Comune di Pisa Frida Scarpa, del Presidente del Cus Pisa Giuliano Pizzanelli e del chairman del progetto Riccardo Vanni.

Si chiama “Dall’Hockey nella scuola alla scuola dell’Hockey” ed è un percorso di integrazione del percorso formativo scolastico di tipo ludico-sportivo per gli alunni degli ultimi anni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, in stretta collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e il corpo docente dei singoli plessi e scuole. Il progetto punta a coinvolgere il maggior numero possibile di alunni e avvicinarli allo sport. Contribuire ai valori positivi di collaborazione, rispetto delle regole e lealtà. Ma anche offrire momenti di confronto e socializzazione con i compagni tramite la competizione ludico-sportiva. Le scuole coinvolte sono gli istituti comprensivi Tongiorgi, Fucini, Toniolo, Niccolini di San Giuliano Terme e Settesoldi di Vecchiano. Un bacino di alunni e alunne importante quindi, a cui è garantito un elevato livello organizzativo, ottimi impianti e dotazioni sportive, un approccio fortemente etico alle attività agonistiche.

Infine, al termine dell’incontro è stata annunciata la firma su un protocollo di intesa tra il Cus Pisa e gli istituti comprensivi per consentire ai gruppi sportivi delle scuole di portare ragazzi e ragazze che aderiscono al progetto Hockey negli impianti del Cus per allenarsi e giocare. Grazie a questo accordo infatti il progetto può partire in tempi rapidi, senza necessità di ulteriori passaggi. Soddisfazione per l’esito positivo della riunione è stata espressa dai dirigenti della sezione Hockey e da tutto il Cus Pisa, da sempre attento alle fasce di età più giovani e ai progetti di contrasto al drop-out sportivo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità