Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISA20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni comunali, il Pd ha vinto ma la battaglia per le Politiche sarà diversa

Cronaca venerdì 23 giugno 2017 ore 17:48

Alghe a Marina di Pisa

Arpat ha rilevato una concentrazione dell’alga superiore ai limiti. Sconsigliata la balneazione nel tratto davanti a via Tullio Crosio



PISA — L’ufficio Ambiente del Comune di Pisa ha pubblicato venerdì 23 giugno un avviso pubblico per rendere noto che, a seguito dei monitoraggi effettuati da Arpat nelle acque del litorale pisano in data 20 giugno, è stata riscontrata, nel tratto di litorale di Marina di Pisa in corrispondenza di via Tullio Crosio, una concentrazione della microalga Ostreopsis ovata superiore ai limiti stabiliti dalla legge. 

L’ufficio Ambiente ritiene pertanto opportuno informare, a scopo precauzionale, la popolazione, con riferimento a bagnanti, pescatori, addetti al salvamento, su eventuali rischi per la salute che ne possono derivare.

A tal fine l’Ufficio Ambiente informa che l’esposizione all’alga può determinare malesseri transitori dovuti a irritazioni delle prime vie respiratorie, come faringite, secrezione nasale, lacrimazione, congiuntivite, tosse, cefalea e febbre, nausea e dermatiti. 

Pertanto si invita, soprattutto in caso di presenza di vento e mareggiate, ad evitare la balneazione e ad allontanarsi dalla spiaggia, con particolare riferimento ai soggetti affetti da patologie respiratorie come asma, enfisema o bronchite cronica. 

Si informa che è comunque sufficiente allontanarsi dalla spiaggia perche tali malesseri scompaiano o comunque si attenuino per poi scomparire entro poche ore. Il problema viene seguito con attenzione da Arpat e Unità di Igiene e Sanità pubblica della ASL 5 di Pisa.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Determinante il suo apporto alla Parte di Tramonana e alla ripresa della manifestazione degli anni '90. Il cordoglio dell'assessore Bedini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Bruno Renato Mariotti

Domenica 17 Ottobre 2021
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Cronaca

Spettacoli