Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PISA15°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 07 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Civili torturati, trincee, bunker e mitragliatrici come nel 1915: viaggio nella prima linea ucraina dopo Kherson lungo il fiume Dnipro

Attualità giovedì 11 giugno 2015 ore 15:05

Alla scoperta dei delfini del Santuario Pelagos

Nuova iniziativa per scoprire un’area marina protetta internazionale sulla quale si affacciano i 32 kmdi costa del Parco regionale



PISA — Escursioni da San Rossore al Santuario dei Cetacei alla scoperta dei delfini: Partirà domenica 14 giugno la prima iniziativa promossa direttamente dall’Ente Parco finalizzata alla scoperta dei mammiferi marini, come i delfini (tursiopi) che popolano le acque al largo della costa del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, comprese tra Costa Azzurra e Corsica, Principato di Monaco, Liguria, Toscana e nord della Sardegna: un modo davvero unico di valorizzare il legame che l’area protetta regionale ha da sempre con il mare.

L’escursione, della durata di circa sette ore (dalle 9.30 alle 16.30 circa) in cui dieci turisti o appassionati potranno affiancare, nelle loro attività di monitoraggio, i ricercatori del Centro Cetus di Viareggio, un’associazione no-profit specializzata nella ricerca sui cetacei all’interno del Santuario Pelagos e costituita da biologi marini, naturalisti ed ingeneri.

Il ritrovo e la partenza avverranno sempre dal pontile di Cascine Nuove, nella Tenuta di San Rossore, con possibilità di sosta, per far salire a bordo altri partecipanti, anche a Marina di Pisa; sull’imbarcazione che sarà utilizzata per l’escursione sarà sempre presente un biologo marino. Il pranzo a bordo è incluso e durante il percorso sono previste soste per bagno al largo.

La prenotazione è obbligatoria 

Le date: 14 giugno (in caso di maltempo, sarà possibile recuperare la domenica successiva) e 27 giugno. Dopo una pausa nel mese di luglio, le attività riprenderanno ad agosto, in cui le escursioni si terranno l’8, il 13, il 22 e il 29, mentre nel mese successivo sabato 5, 12 e 19 settembre. Le uscite giornaliere avverranno a bordo di mezzi a vela (catamarano per 10 persone o barca a vela per 10 presone).

Primo ospite a bordo dell’imbarcazione sarà il direttore dell’Ente Parco, Andrea Gennai.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Soccorso dal personale sanitario del 118, l'uomo è stato trasportato in ospedale in codice rosso. Sul posto anche vigili del fuoco e forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità