Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità mercoledì 23 marzo 2022 ore 10:51

All'università di Pisa due docenti ucraine

Yelena Gregorian e Sibilla Buletsa sono le prime due docenti provenienti dall'Ucraina. Lavoreranno con il programma Visiting fellow



PISA — All'università di Pisa sono arrivate le prime due docenti provenienti dall'Ucraina. 

Le due professoresse, Yelena Gregorian e Sibilla Buletsa, sono state accolte dal rettore Paolo Mancarella nella Sala Mappamondi del rettorato insieme a Francesco Marcelloni, prorettore per la cooperazione e le relazioni internazionali, Francesco Dal Canto, direttore del dipartimento di Giurisprudenza, le professoresse Enza Pellecchia e Angioletta Sperti del dipartimento di Giurisprudenza, e il professor Ugo Faraguna, coordinatore per l’Internazionalizzazione della Scuola di Medicina.

Le due docenti, spiega l'ateneo in una nota, saranno inserite in ateneo con il programma Visiting fellow, che permetterà loro di lavorare e fare ricerca all'università di Pisa per un anno. 

"Ho voluto dare personalmente il benvenuto ed esprimere la vicinanza mia e di tutta l’università di Pisa alle due colleghe e, loro tramite, a tutti gli ucraini in questo momento terribile ha commentato il rettore -. La loro diretta testimonianza ha contribuito ad accrescere in noi il senso di incredulità per quanto sta accadendo e lo sgomento per la sofferenza del popolo ucraino. Ringrazio i colleghi dei dipartimenti e dell’amministrazione centrale che nei giorni scorsi si sono prodigati per assicurare la migliore accoglienza alle colleghe. Sono certo che, nella loro permanenza a Pisa, potranno ritrovare un po’ della serenità perduta e instaurare collaborazioni scientifiche durevoli nel tempo".

Yelena Gregorian, proviene dalla National Medical University di Kharkiv, è docente di psicofisiologia e si occupa di psicologia del lavoro. Per il prossimo anno lavorerà al Dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia dell’ateneo pisano, nel team di ricerca del professor Angelo Gemignani. Sibilla Buletsa proviene invece dalla Uzhhorod National University (Uzhhorod è una città nell’ovest del paese) è docente di scienze giuridiche, capo del dipartimento di diritto civile e diritto processuale civile. È stata accolta al dipartimento di giurisprudenza dell’ateneo pisano dove lavorerà con la professoressa Enza Pellecchia.

Proprio in questi giorni l’università di Pisa sta definendo interventi di supporto per studenti e docenti ucraini: oltre al programma Visiting fellow che permetterà di accogliere docenti e ricercatori, si darà l’opportunità agli studenti ucraini di iscriversi a corsi singoli dell’ateneo, frequentare gratuitamente un corso di lingua italiana al Cli e, grazie alla disponibilità dell’Ardsu, alloggiare in una residenza universitaria e avere pasti gratuiti nelle mense (tutte le informazioni a questo link.).

Grazie alla collaborazione dell’unità di Psicologia clinica, è stato inoltre attivato un servizio di supporto psicologico per gli studenti ucraini, come anche per gli studenti russi. Si ricorda inoltre che l’ateneo ha creato un canale Teams per comunicare con gli studenti ucraini, oltre all’indirizzo mail: emergenzaucraina@unipi.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica