Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:28 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Sport domenica 18 gennaio 2015 ore 07:30

Arriva la Navicelli rowing marathon

I campionati italiani di canottaggio tornano in città dopo 50 anni. La gran fondo di Pisa si disputa sulla distanza di 6mila metri



PISA — Per la prima volta dopo cinquant’anni la ospiterà un campionato italiano di canottaggio. L’edizione 2015 della Navicelli Rowing Marathon, che negli scorsi anni si è imposta nel panorama nazionale come uno degli eventi più importanti nel fondo, è stata infatti scelta per assegnare il tricolore nel quattro senza e nel doppio. L'appuntamento è per domenica 25 Gennaio. 

Si tratta di un riconoscimento di immenso prestigio per la gran fondo di Pisa, che è organizzata dalla Canottieri Arno e dal Gruppo Sportivo Billi-Masi dei Vigili del fuoco uniti in Comitato organizzatore con la collaborazione del Comitato Fic (Federaziona italiana canottaggio) Toscana e con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Pisa, Ente Parco regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Spa Navicelli di Pisa, Coni regionale, Veterani dello sport di Pisa e Confcommercio.

Giunta alla sua quinta edizione, la manifestazione è sempre stata disputata sulle acque del Canale dei Navicelli con risultati numerici rilevanti che hanno visto crescere ogni anno la presenza di atleti – fino a contare oltre 700 partecipanti nelle ultime due edizioni – e di squadre provenienti da tutta Italia. Quest’anno, perciò, la Federazione italiana di canottaggio ha deciso di elevarne il rango a campionato italiano per le specialità del “doppio” e del “quattro senza”, portando così in Toscana, e a Pisa in particolare, lo svolgimento di un campionato italiano che in città mancava da più di mezzo secolo, ovvero dai Campionati assoluti tenutisi nel luglio del 1959 sul fiume Arno a San Piero a Grado.

Nonostante il suo successo, la Navicelli Rowing Marathon, che si disputa su un percorso di sei chilometri, continua a non perdere di vista le sue radici genuine: nella gara vengono infatti ricordate, con l’assegnazione di due coppe dedicate alla loro memoria, due persone molto legate alle società sportive organizzatrici: Mauro Baccelli, grande atleta della Canottieri Arno prematuramente scomparso in un tragico incidente, e Paolo Novelli Vigile del Fuoco, deceduto in servizio mentre prestava soccorso in un incendio. Inoltre, fin dalla prima regata sui Navicelli, una parte degli introiti è sempre stata devoluta in beneficenza.

La gran fondo di Pisa si disputa sulla distanza di 6mila metri con imbarcazioni a due, a quattro e a otto vogatori, nello specifico “doppio”, “quattro senza” e “otto con timoniere”. La competizione è a cronometro e gli equipaggi partiranno in prossimità del ponte di San Piero a Grado (Camp Darby) con distacchi di una manciata di secondi l’uno dall’altro per concludere la gara, dopo circa venti minuti, all’arrivo posto nella Darsena pisana.

All’interno della gara, anche quest’anno si assegneranno i titoli maschili e femminili di campioni italiani dei Vigili del fuoco.

Il campo di gara.

"Il percorso è quasi tutto in linea e la pista ciclabile adiacente al Canale dei Navicelli permette al pubblico e agli allenatori di seguire tutte le fasi della competizione, una caratteristica davvero unica nel suo genere – illustra in dettaglio Alessandro Simoncini, responsabile del campo di gara e della sua sicurezza–. All’arrivo e alla partenza saranno disposti due punti medici dotati di ambulanze e personale specializzato, così come lungo il tracciato sarà presente una decina di motoscafi per il soccorso con volontari preventivamente istruiti e pronti ad intervenire in caso di necessità. Dovremmo essere anche in grado di contare sul contributo di circa cinquanta volontari che già da alcuni giorni prima si occuperanno dei vari aspetti legati all’organizzazione dell’evento".

Il turismo sportivo a Pisa

"La Navicelli Rowing Marathon è un’iniziativa che vuol dare un contributo all’incremento del turismo sportivo a Pisa – è il commento di Giovandomenico Caridi, amministratore unico della Spa Navicelli di Pisa – e che ogni anno dà buoni risultati; confidiamo sulla possibilità che l’assegnazione del campionato italiano della Federazione canottaggio contribuisca a far crescere i numeri ancora di più rispetto alle edizioni passate. La Spa Navicelli punta molto sullo sport e ne è la dimostrazione il Centro di addestramento per canoa e kajak che è stato inaugurato circa tre mesi fa all’ex casello idraulico di Tombolo e che vede uniti gli atleti pisani e quelli livornesi"

Il ruolo di sponsor e istituzioni

"L’assegnazione a Pisa del tricolore di fondo da parte della Federazione italiana di canottaggio guidata da Giuseppe Abbagnale è per il Comitato organizzatore una promozione e un momento importante per tutta la città – spiega Antonio Giuntini, presidente del Comitato organizzatore della manifestazione–. I campionati italiani sono di solito assegnati proprio a chi riesce a trovare i giusti equilibri tra un buon livello nell’organizzazione tecnica e un buon livello nell’accoglienza e nei servizi che la città può offrire. In questi anni, grazie al lavoro di molti volontari e all’aiuto di sponsor e istituzioni, siamo riusciti a crescere e ad acquisire professionalità attrezzando l’area della Darsena pisana con pontili galleggianti e con tutto il materiale necessario per far svolgere attività remiera in sicurezza alle nostre società e a coloro che si avvicinano al canottaggio. In tal senso è stato determinante l’apporto della Spa Navicelli di Pisa e del suo appassionato amministratore Giovandomenico Caridi, sempre pronto a interloquire con noi e a cercare di risolvere le nostre problematiche, così come vincente è stato il binomio Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco e Canottieri Arno, due società sempre pronte a sfidarsi nelle attività agonistiche ma unite dalla stessa filosofia di divulgazione della pratica sportiva e unite nell’organizzazione di eventi per la città"

Salvatore Sanzo, Presidente del Coni regionale e assessore allo sport del Comune di Pisa, ha ribadito l’importanza del canale anche per le manifestazioni sportive in genere ed in particolare per canoa e canottaggio, e ha ricordato che anche l’amministrazione comunale guarda con attenzione a questi appuntamenti sportivi che hanno, necessariamente, anche riflessi turistici. Da uomo di sport Sanzo ha ribadito la difficoltà ed il lavoro che una manifestazione del genere comporta e per questo ha voluto rivolgere un ringraziamento particolare al Comitato organizzatore. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità