QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 12° 
Domani 11°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 06 dicembre 2019

Attualità lunedì 03 agosto 2015 ore 17:30

Asportazione di paratiroidi, Aoup prima in Italia

Rocco Rago

​Quella pisana è la prima azienda sanitaria in Italia, e tra i pochi ospedali europei, ad effettuare in day surgery interventi di paratiroidectomia



PISA — L'Aoup è la prima azienda sanitaria in Italia, e tra i pochi ospedali europei, ad effettuare in day surjey interventi di paratiroidectomia, cioè di asportazione di una o più paratiroidi (le ghiandole situate nella guaina fibrosa che avvolge la tiroide). A luglio è stato infatti avviato un progetto che offre, ai pazienti senza gravi patologie associate, la possibilità di affrontare l'intervento al mattino e di ritornare a casa nel tardo pomeriggio, seguendo comunque standard di sicurezza elevati. Le procedure chirurgiche, effettuate all'interno del Polo multidisciplinare di ricovero breve, di cui è responsabile il dottor Rocco Rago, può essere condotto in anestesia generale o in anestesia loco-regionale. Questo grazie alle tecniche di chirurgia mininvasiva sviluppate dal professor Paolo Miccoli, direttore del Centro endocrinochirurgico dell'Aoup, che, già alla fine degli anni '90, sono riconosciute e utilizzate a livello internazionale.

Altri elementi fondamentali per le procedure operatorie sono la precisa localizzazione dell'adenoma paratiroideo, la sua diagnosi e il follow up, condotti dall'unità operativa di Endocrinologia 2 – diretta dal professor Claudio Marcocci – e il dosaggio del paratormone intraoperatorio in tempo reale (10 minuti), effettuato dall'unità operativa Laboratorio di chimica ed endocrinologia - diretto dal dottor Marco Maccheroni.
Tutto ciò si inserisce nel solco dell'innovazione e di una consolidata esperienza dell'Aoup. Infatti, già nel 2001, furono effettuate, per la prima volta in Italia, tiroidectomie in anestesia loco-regionale e in regime di ricovero di day surgery.



Tag

Salvini: «Il leader delle sardine non vuole confrontarsi con me? La cosa è reciproca»

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Cronaca

Cronaca