Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA13°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 24 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Napoli, strattonata e rapinata poi viene trascinata dal ladro con l'auto

Attualità lunedì 03 agosto 2015 ore 17:30

Asportazione di paratiroidi, Aoup prima in Italia

Rocco Rago

​Quella pisana è la prima azienda sanitaria in Italia, e tra i pochi ospedali europei, ad effettuare in day surgery interventi di paratiroidectomia



PISA — L'Aoup è la prima azienda sanitaria in Italia, e tra i pochi ospedali europei, ad effettuare in day surjey interventi di paratiroidectomia, cioè di asportazione di una o più paratiroidi (le ghiandole situate nella guaina fibrosa che avvolge la tiroide). A luglio è stato infatti avviato un progetto che offre, ai pazienti senza gravi patologie associate, la possibilità di affrontare l'intervento al mattino e di ritornare a casa nel tardo pomeriggio, seguendo comunque standard di sicurezza elevati. Le procedure chirurgiche, effettuate all'interno del Polo multidisciplinare di ricovero breve, di cui è responsabile il dottor Rocco Rago, può essere condotto in anestesia generale o in anestesia loco-regionale. Questo grazie alle tecniche di chirurgia mininvasiva sviluppate dal professor Paolo Miccoli, direttore del Centro endocrinochirurgico dell'Aoup, che, già alla fine degli anni '90, sono riconosciute e utilizzate a livello internazionale.

Altri elementi fondamentali per le procedure operatorie sono la precisa localizzazione dell'adenoma paratiroideo, la sua diagnosi e il follow up, condotti dall'unità operativa di Endocrinologia 2 – diretta dal professor Claudio Marcocci – e il dosaggio del paratormone intraoperatorio in tempo reale (10 minuti), effettuato dall'unità operativa Laboratorio di chimica ed endocrinologia - diretto dal dottor Marco Maccheroni.
Tutto ciò si inserisce nel solco dell'innovazione e di una consolidata esperienza dell'Aoup. Infatti, già nel 2001, furono effettuate, per la prima volta in Italia, tiroidectomie in anestesia loco-regionale e in regime di ricovero di day surgery.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un'altra vittima del Covid sul territorio provinciale pisano e altri 36 nuovi casi. In Toscana ci sono 5 decessi e 285 nuovi casi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

CORONAVIRUS

Cronaca