Cronaca lunedì 30 dicembre 2013 ore 09:00
Area verde, associazioni ambientaliste e cittadini hanno vinto

Non si costruisce tra via Bargagna e Cisanello, lo ha deliberato l'amministrazione
PISA — Non si potrà costruire nella zona incolta tra via Bargagna e via Cisanello. L'amministrazione comunale ha, infatti, deliberato respingendo l'ipotesi di altre edificazioni, a eccezione della Stella Maris, una struttura ospedaliera di interesse pubblico.
Le associazioni ambientaliste pisane e molti cittadini hanno sostenuto una lunga campagna affinché la grande area fosse destinata e un parco urbano e, ora, hanno apprezzato la decisione.
Intanto condividono e sostengono la volontà dell'Amministrazione, espressa dall'assessore Dario Danti, di avviare un processo partecipativo previsto dalla legge regionale e di chiederne il finanziamento alla stessa Regione Toscana, ritenendo necessario il coinvolgimento della cittadinanza sin dalla fase di progettazione. La partecipazione garantirà la condivisione delle scelte e permetterà la collaborazione necessaria per una gestione che conservi la qualità dell'area e ne garantisca la funzione sociale, senza dimenticare il contenimento dei costi.
Associazioni e cittadini per tre anni hanno promosso la conoscenza dell'area, hanno organizzato visite guidate ed eventi, hanno pulito e curato gli spazi per quanto possibile, costruendo così una importante esperienza di aggregazione sociale. Ora sono pronte a collaborare, portando il loro contributo di competenze scientifiche, educative e organizzative.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI