Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 07 novembre 2023 ore 08:44

Audiologia e foniatria, Pisa ospita il congresso

Professionisti, ricercatori e accademici si riuniscono al polo San Rossore per 4 giorni di tavole rotonde e contributi scientifici



PISA — Esperti da tutto il Paese si incontrano a Pisa per il congresso nazionale di audiologia e foniatria, che ogni due anni riunisce professionisti, ricercatori e accademici.

Dopo la giornata inaugurale al Teatro Verdi, in programma per Giovedì 9 Novembre, il convegno entrerà nel vivo con tre giorni di tavole rotonde, incontri con gli esperti e letture, che si svolgeranno dal 10 al 12 Novembre al polo didattico universitario della Memoria San Rossore. Nell’arco dei 4 giorni saranno presentati 225 contributi scientifici, 148 comunicazioni orali e 27 poster. Tra i temi trattati l’audiologia, l’audiologia pediatrica, l’otologia, l’otoneurochirurgia, la foniatria (voce, disfagia e linguaggio) e la vestibologia.  Saranno presenti i maggiori esperti a livello nazionale e anche internazionale.

L'evento è organizzato dalla Società italiana di audiologia e foniatria, che con il suo presidente Stefano Berrettini, direttore dell’Unità operativa di otorinolaringoiatria ed audiologia e del dipartimento di scienze mediche e chirurgiche dell'Aoup, ha voluto fortemente che il congresso si tenesse a Pisa, nonostante la non disponibilità del Palazzo dei Congressi attualmente inagibile. Una volontà condivisa dal Comune e dall'università di Pisa.

"Il Congresso Nazionale di Audiologia e Foniatria rappresenta un'importante occasione per la comunità audiologica e foniatrica italiana per condividere le loro esperienze e contribuire alla crescita del settore - ha spiegato Berrettini, presidente del congresso - Siamo contenti di ospitare questo evento e di accogliere professionisti di alto livello per discutere i progressi e le sfide che riguardano l’audiologia e foniatria."

“Per noi è una gioia avere questo congresso così importante a Pisa – ha aggiunto la direttrice dell’Aoup Silvia Briani - La struttura di otorino presso la nostra azienda è una di quelle di maggior rilievo a livello chirurgico sia per i volumi di attività che svolge che per la qualità assistenziale erogata. A maggior ragione avere il professor Berrettini come relatore dell'evento ci rende molto contenti e soddisfatti”.

"Ringrazio gli organizzatori per aver portato a Pisa questo importante congresso, in particolare il professor Stefano Berrettini – ha dichiarato il sindaco di Pisa Michele Conti - è un onore e un orgoglio ospitare nella nostra città profili professionali così importanti in ambito medico. Come amministrazione stiamo cercando una soluzione per riuscire a sopperire alle problematiche relative al Palazzo dei Congressi, anche con un sistema di aule diffuse sul territorio che possa sopperire a questa momentanea criticità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità