Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 12 ottobre 2017 ore 12:37

Aziende pisane al top per le auto senza pilota

Il team di Evidence

Due imprese pisane, la Evidence di Ghezzano e la Pitom di Navacchio, fanno parte del progetto europeo Hercules, antagonista di Google e Tesla



PISA — Se il futuro dell’auto è il pilota automatico, quest’avvenire si costruisce anche a Pisa. Evidence, azienda di 22 dipendenti di Ghezzano (San Giuliano Terme), sta lavorando sulla tecnologia per il controllo, in tempo reale, delle performance di macchine e veicoli e lo fa all’interno di un progetto europeo, Hercules, che coinvolge l’azienda di Navacchio (Cascina) Pitom, Magneti Marelli e Università di Modena Reggio Emilia.

L’auto senza pilota potrebbe essere una realtà sulle nostre strade già nel prossimo decennio, secondo una stima di Anfia, l’associazione nazionale filiera industrie automobilistiche. 

L’obiettivo di aziende come Evidence è uno: "Disegnare software capaci di controllare la performance della macchina in tempo reale, come nel caso del pilota automatico - ha spiegato Paolo Gai, amministratore delegato di Evidence -. Un’auto deve fermarsi appena localizza un pedone nelle sue vicinanze; perciò, i dati, che l’auto riceve dall’esterno, devono essere elaborati entro tempi stringenti e predicibili". 

Ma questo è solo uno dei punti salienti del progetto Hercules: si lavora anche sulla diminuzione del fabbisogno energetico dei futuri pc di bordo e sull’utilizzo di più processori assieme per aumentare la loro potenza. Il risultato saranno pc di bordo piccoli e meno costosi.

In particolare, l’azienda di Ghezzano si occupa della realizzazione dei sistemi operativi real-time, che già disegna per le macchine industriali.

Una tecnologia di grande complessità, come quella che contraddistingue la rivoluzione 4.0 che sta investendo il mondo dell’industria. Per capire questo cambiamento, l’azienda e gli altri membri di Movet, consorzio che riunisce Università e aziende dell’automotive, si sono fatti promotori della conferenza scientifica “Paradigma 4.0: applicazioni e implicazioni nel settore automotive”. Il 26 e 27 ottobre, a Pontedera presso il Museo Piaggio, si discuterà del futuro dell’auto dell’industria collegata, con ospiti di primo piano, come Enrico Pisino, Capo dell’Innovazione del gruppo FCA, e Maria Chiara Carrozza.

Il successo attuale di Evidence, nata quando Paolo Gai era dottorando al Sant’Anna di Pisa, mostra l’importanza che la tecnologia ha nel nostro mondo. Al tempo, Gai lavorava a un progetto sui sistemi real-time per chip multicore, e con altri giovani creò Evidence per tentare la commercializzazione del prodotto. «Dopo 15 anni, siamo impegnati a disegnare l’architettura del sistema operativo che permetta l’elaborazione dei dati in tempi definiti».

Accanto a Evidence ci sono partners italiani e stranieri, provenienti da Svizzera, Germania e Repubblica Ceca. Finanziato con 3 milioni di euro dalla Commissione Europea, Hercules dovrà compiere una vera e propria fatica: creare una tecnologia per automatizzare i veicoli, al pari di quello che stanno facendo colossi come Google o Tesla. Una sfida eroica che vede protagonista un’eccellenza del nostro territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica