Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:24 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 06 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Ibraimovich intervistato da Aldo Cazzullo: «Sì, ho paura di smettere di giocare. Chi vincerà lo scudetto?»

Attualità venerdì 13 novembre 2015 ore 15:35

Energie e Trasporti, se ne parla al Cnr

Una tre giorni dedicata alle tecnologie ict applicate con il presidente nazionale del Cnr, Luigi Nicolais e Maria Chiara Carrozza



PISA — 70 tra ricercatori, docenti, imprenditori ed esponenti delle amministrazioni centrali del Paese, si danno appuntamento al Cnr dal 16 al18 novembre per affrontare e delineare lo stato dell’arte e gli scenari futuri delle tecnologie Ict nei settori dei trasporti e delle energie. 

La tre giorni è la conferenza annuale del Dipartimento di ingegneria, ict e tecnologie per l'energia e i trasporti (Diitet-Cnr).

La conferenza Diitet 2015 affronterà quattro settori strategici per l'innovazione del Paese secondo il paradigma dei cyber-physical system: big data, trasporti, robotica e tecnologie per l'aerospazio. “Per ogni settore, un leader industriale o accademico – spiega Marco Conti direttore del Diitet-Cnr - presenterà le principali sfide da affrontare mentre i ricercatori illustreranno i principali risultati scientifici raggiunti in questi settori; dall'analisi delle nostre tracce digitali per definire i servizi della città intelligente, ai robot per la fabbrica 4.0 ai veicoli a zero emissioni”.

La conferenza comprenderà anche due panel su importanti temi economico-sociali quali la cyber-security nel settore automotive (per discutere i rischi connessi agli attacchi informatici ai sistemi di controllo delle nostre auto) e le prospettive di sviluppo tecnologico ed economico nel settore spaziale.

Tra i relatori Luigi Nicolais, Presidente nazionale del Cnr; Maria Chiara Carrozza, parlamentare e docente di Biorobotica per la Scuola Sant’Anna; Paolo Ferragina, prorettore per la ricerca applicata dell’Università di Pisa; Walter Nesci di Magneti Marelli; Carlo Bergonzini di Unipol e Massimo Comparini, capo ufficio tecnico di Telespazio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I nuovi contagiati risiedono in gran parte nella zona del capoluogo ma ci sono casi anche in Valdera, comprensorio del Cuoio e alta Valdicecina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Sport