
I cardinali riuniti per la quarta congregazione: «Il Conclave? Il totonomi lo fanno solo i giornalisti»

Cronaca giovedì 19 marzo 2015 ore 13:15
Badanti spie individuavano case da svaligiare

Finite in manette dieci persone. Per la polizia la banda avrebbe messo a segno decine di furti in abitazione in Toscana, Liguria e Piemonte
PISA — Hanno condotto anche a Pisa le indagini volte a sgominare una banda di ladri che, grazie a due badanti spie, individuava abitazioni da svaligiare.
Dieci le persone finite in manette, ma due malviventi sono ancora ricercati.
Per la polizia la banda avrebbe messo a segno decine di furti in abitazione in Toscana, Liguria e Piemonte. Tra le zone più colpite Firenze, Sesto Fiorentino, Empoli, Vinci, Pontedera, Pisa e Genova.
I colpi venivano consumati con la tecnica del lockpicking, ovvero mediante l'apertura di porte blindate con l'uso di chiavi alterate o grimaldelli.
Le indagini, condotte con pedinamenti e intercettazioni telefoniche e ambientali, sono scattate nell'ottobre del 2014 e secondo gli inquirenti, anche le stesse badanti avrebbero partecipato attivamente ai furti. Buona parte della refurtiva (perlopiù gioielli e orologi) è stata recuperata e restituita ai proprietari.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI