Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro martedì 29 settembre 2015 ore 14:50

Bassilichi risponde: ecco perchè chiudiamo a Pisa

Ecco la nota dell'azienda dopo l'annunciata chiusura della sede di Pisa con le proteste di lavoratori e sindacati e le prese di posizione politiche



FIRENZE — "Il Cda di Bassilichi SpA, società a capo dell’omonimo Gruppo, ha approvato in data 23 settembre il Piano industriale che prevede le azioni necessarie a garantire la crescita e l’evoluzione dell’intero Gruppo, che conta ad oggi 2.168 risorse, salvaguardando la stabilità occupazionale sul territorio nazionale e all’estero".

Comincia così una lunga nota del Gruppo Bassilichi in riferimento al trasferimento di 57 dipendenti della sede di Pisa a Firenze, che ricorda anche come "L'azienda ha riorganizzato i processi interni secondo la logica della razionalizzazione e della maggiore efficienza con una focalizzazione sui servizi più evoluti e una totale innovazione dell'offerta che garantisca maggiore competitività e margini più elevati con l'individuazione di nuovi target e mercati.

Ecco poi il passaggio su Pisa:

"

Sono stati individuati i Poli strategici del Gruppo nei quali verranno convogliate e raggruppate sia le risorse sia i processi produttivi ed i Poli ritenuti più tattici in considerazione delle opportunità di mercato e delle esigenze dei Clienti. Previo accordo sindacale e nel rispetto delle esigenze individuali, verrà stimolata una migrazione dei dipendenti verso i Poli ritenuti più strategici attraverso incentivi e benefit e favorendo anche, ove possibile, la modalità del telelavoro. In questa    ottica va letta la chiusura del Polo di Pisa ed il trasferimento delle relative risorse su Firenze.

Sul territorio pisano Bassilichi continuerà ad essere presente attraverso Convenzioni con le Università che prevedano una collaborazione continuativa in tema di Ricerca, Sviluppo e Innovazione tecnologica."

Infine qualche dato:

"

Il Polo del Back Office attualmente impiega complessivamente 1.029 risorse (29/09/2015) diffuse sul territorio italiano, e dopo 1 anno e 10 mesi dalla nascita ufficiale di “Fruendo”, il 14% di queste risorse sono già impegnate su commesse diverse da quella del MPS.....

- I risultati dei conti economici delle singole società controllate non sono indicativi dell’andamento economico del gruppo Bassilichi in quanto si riferiscono a fabbriche di servizi integrati all’interno di un processo produttivo che interessa tutto il Gruppo. Quindi, l’unico Bilancio a cui si può e si deve far riferimento, diversamente da quanto contestato dai sindacati, è quello consolidato.

In base al Piano industriale 2015-2018 si stima che i Ricavi di Gruppo passeranno da 280 milioni di euro (previsione chiusura 2015) a 363 milioni di € nel 2018 e che l’EBITDA previsionale passerà da 25.370 ( anno 2015) a 47.670 (anno 2018)."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura